Bolle nella parete della bocca e dolore alle gengive e nella gola

Salve a tutti
Sono un ragazzo di 26 anni e da qualche tempo ho delle strane bolle in bocca, dolore alle gengive e ora si sta propagando anche alla testa e nella gola. Sono andato dal dentista che mi ha controllato e mi ha risposto che era tutto a posto. Cosa potrebbe essere? che visite pensate sia opportuno faccia? vorrei anche aggiungere che nel lato della parete interna della bocca dove ho tutti questi problemi mi sono tagliato spesso mentre masticavo.
In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione prestata al mio caso.
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
lei dice:ho delle strane bolle in bocca, dolore alle gengive e ora si sta propagando anche alla testa e nella gola.
La domanda e':il dolore gengivale e' nella stessa zona delle bolle?
Che cosa significa styrane?
Dove sono? quante sono? sono dolenti? Vanno e vengono?
Sono stabili?
In definitiva come sono queste bolle?
IL dentista non ha rilevato niente? nemmeno una infiammazione gengivale?
Comunque in attesa di chiarimenti possono postulare che siano delle afte, cioe' delle piccole ulcerazioni dolorose che poi passano e n on ,lascaino traccia se si reca dal dantista quando tutto e' passato.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto volevo ringraziarla di cuore per l'attenzione prestata al mio caso.
No il dolore non e' nella stessa zona delle bolle perche queste bolle sono nella parete interna della bocca (ossia l'interno della guancia sinistra) mentre il dolore e' nelle gengive.
Mi sono appena guardato bene allo specchio e ho notato che stanno NUOVAMENTE sparendo e sono delle piccole bolle bianche.
Ho anche notato adesso (che non idea se possa centrare col caso) una specie di grossa linea non retta bianca sempre nella parete della guancia.
Le bolle non sono dolenti pero' stanno vicine a dove sento il dolore alle gengive.
Il loro numero e' paragonabile piu o meno alla superficie della punta di un dito della mano.
Il dentista non ha rilevato niente anche perche' quando sono andato era passato tutto e in quella zona mi ha fatto anche una radiografia ad un dente ricostruito che si trova vicino a dove sentivo il dolore. Leggendo su questo sito ho riscontrato che un'altro utente ha gli stessi sintomi che ho riscontrato la prima volta.
In attesa della sua risposta le auguro una buonanotte e spero di risentirla presto.
[#3]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
E' difficile immaginarsi a distanza la situazione della sua bocca.
Per quanto riguarda la striscia bianca orizzontale , vista la sua attitudine a mordicchuiare le guance, direi che e' una linea di ispessimento corneo mucoso che segue la linea dei denti e che risente di questo mordicchiamento.
Non ha importanza sde non che e' meglio evitare di trauimatizzare uklteriormente la mucosa.
Per le bolle non saprei, e' meglio che le faccia vedere quando si manifestano.
Il dolore alle gengive puo' dipendere da una infiammazione localizzata o generalizzata ( dipende se fanno male tutte le gengive o saolemnbte una zona specifica).
Se generalizzato potrebbe essere una gengivite che si risolve ( sempre dopo valutazione specialistica di conferma) con una buona igiene orale , intensificando le manovre d'igiene facendo sciqaui con colluttori a base di clorexidina.
Seocalizzata si deve stabilire se nei denti vicini a questa zona ci sono tasche parodontali o altri problemi dentari che ne potrebbero essere causa.
[#4]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Dovrebbe farsi visitare da un dentista che abbia anche dimestichezza con le malattie della mucosa. La linea bianca che descrive è chiamata "morsicatio oris" ed è un reperto frequente come le ha descritto il collega. Per le bolle che ha notato potrebbe trattarsi di comuni afte ricorrenti (probabile), di gengivite concomitante o di herpes zoster intraorale (meno probabile, ma da non escludere). E' difficile fare una diagnosi online, specie per malattie della mucosa.
Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#5]
dopo
Utente
Ringrazio a tutti voi per il vostro aiuto.
Ora comprero' il colluttorio da voi consigliato e poi appena riapparira' un segno di questo problema mi faro' visitare nuovamente da un vostro collega.
Grazie tante e spero passiate felici feste.