Il dolore è localizzato sotto la rotula leggermente verso l'esterno del ginocchio, ma al tatto non

Buongiorno Dottre,
il 04 marzo scorso, dopo una corsa di circa 14 chilometri, ha iniziato a farmi male il ginocchio dx senza nessun motivo. (traumi, storte, sforzo eccessivo da attività fisica. nulla di tutto ciò). Non ho mai avuto traumi o problemi al ginocchio in tutta la mia vita.
Il dolore è localizzato sotto la rotula leggermente verso l'esterno del ginocchio, ma al tatto non fa male in nessun punto. Il ginocchio non si è mai gonfiato, ho provato con antidolorifici e periodi di riposo, ma il dolore persiste.
Ho dolore se faccio attività fisica, corsa, ed alcune volte quando mi alzo da seduto o scendo le scale. Inoltre, a volte oltre al dolore sento una sensazione di bruciore. Di contro in posizione eretta e da fermo non fa male e se addirittura carico il ginocchio col mio peso non fa male.
Anche se cammino, durante gli allenamenti di corsa, il dolore diminuisce o addirittura scompare.
In attesa della visita dell'ortopedico, secondo il suo parere di che cosa potrebbe trattarsi? Posso continuare con l'attività fisica?,mi sto preparando per correre una mezza maratona.
Grazie per la disponibiltà.
[#1]
Reumatologo attivo dal 2007 al 2012
Reumatologo
Potrebbe essere un problema da sovraccarico compartimentale esterno femoro-tibiale,ma solo un esame obiettivo può confermarlo.
Provi a mettere Keplat cerotti: 1/2 cerotto ogni 24 ore per 5-7 giorni.
Se vi è una instabilità articolare può essere utile il rinforzo del quadricipite femorale ed eventualmente una ginocchiera ed una valutazione dell'appoggio plantare che in caso di dismorfismo podalico può influenzare negativamente il ginocchio favorendo un sovraccarico funzionale.

Cordiali saluti