Borse occhi con cumuli grasso

Salve. Dopo un lungo periodo di pianto eccessivo mi ritrovo ora con borse sotto gli occhi che non sembrano migliorare con i mesi, anzi. Con le dita sento sotto al gonfiore una pallina che mi sembra di grasso e si sposta, sarà di circa 3-4mm. Cos'è?
C'è modo di migliorare la situazione con massaggi e alimentazione senza ricorrere alla chirurgia? Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
è difficile dare risposte precise senza una valutazione diretta del suo caso, le consiglio una visita presso un chirurgo plastico che sulla base di una valutazione oggettiva della sua situazione potrà darle risposte precise...comunque la chirurgia può ridurre le ernie adipose (borse) o anche dei trattamenti di medicina estetica potrebbero migliorare la situazione...i massaggi drenanti possono servire in quei casi in cui le "borse" cambiano in situazioni diverse (mattino vs sera - periodo del ciclo etc...) insomma maggiore è l'impegno verso la chirurgia migliore e più stabile è il risultato ma se uno si accontenta un pò magari si possono lo stesso trovare situazioni soddisfacenti...
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com