Bruciore, rossori e screpolatura al viso

Salve, mi chiamo francesco e ho 24 anni. Sabato sera dopo aver fatto la doccia, mi sono rasato la barba e dopo ho applicato sul viso sbadatamente anzichè un dopobarba, un gel doccia. La sera in discoteca ho avvertito subito dei bruciori sul viso e una sensazione di pelle irritata. Oggi ho notato allo specchio delle screpolature e zone rosse e pelle un poco a buccia d'arancia.
Di cosa si tratta?? sicuramente una irritazione dovuta al fatto che ho messo il gel doccia anzichè il dopobarba? cosa posso prendere per dare un sollievo?
grazie per le vostre risposte
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
pur non potendomi sbilanciare in diagnosi stante il mezzo telematico, sembra di poter ravvisare una dermatite da contatto.
Potrebbe certo essere irritativa, stante i tempi del racconto, ma non possiamo escludere una genesi allergica.
Una visita dermatologica potrà certamente fornire più elementi , e consigliare anche una terapia anti flogistica -lenitiva, impossibile da definire senza esame obiettivo.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Non si può fare una visita per ogni problemino che capita, altrimenti staremmo sempre negli ospedali oltre a spendere un sacco di soldi. Il problema è semplice, dopo aver fatto la barba ho applicato sul viso un prodotto sbagliato e dopo un pò mi è uscito un rossore accompagnato da bruciore. Oggi invece sopratitto vicino alla bocca anche delle screpolature. Posso applicare della crema idratante per viso?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Certamente è possibile; naturalmente non conoscendo i componenti della crema e non sapendo se vi può essere una sensibilizzazione a qualche componente in essa contenuta è anche possibile che la sua dermatite peggiori in maniera consistente(qualora uno dei componenti sia un allergene) .
Per accontentarla direi che le probabilità che, applicando una normale crema idratante da banco si evochi una reazione avversa sono basse, anzi probabilmente le gioverà , ma esistono.E io non avendola visitata, e non avendole prescrittio il prodotto non posso saperlo
Come vede la vita presenta sempre angoli di incertezza; d'altronde se mi chiedesse "Oggi uscendo di casa mi garantisce che non sarò investito?" le direi "penso certamente di no. Però...."
E a maggior ragione avviene con la medicina , che non solo è una scienza NON esatta ma che ha numerose variabili.
Quindi Lei adesso ha gli elementi per valutare se mettere o meno la sua crema idratante (nivea o altro) sul suo viso;faccia la sua scelta autonoma o si affidi ad un medico.
La diagnosi e la ricettezione telematica offrono troppi margini di incertezza per essere proposte serie.
Spero che lei abbia potuto capire il discorso , che viene fatto nel SUO interesse, e in scienza e coscienza.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio. Oggi va già meglio, ho applicato una crema che mi è costata 5 euro e avverto già meno bruciore e meno screpolature. Se il problema persiste mi rivolgerò prima in farmacia ed eventulamente farò una visita dermatologica. Spero che internet possa diventare un servizio sempre più utile per avere maggiori informazioni sopratutto in ambito medico, per chi purtroppo non si può permettere di andare a fare sempre visite specialistiche, sia per questioni economiche che per questioni di tempo.
Sarebbo troppo banale se questo sito si limitasse a dire "deve fare una visita" è chiaro questo già lo so.
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Certamente.
E lei capisce che sarebbe troppo banale se la nostra funzione fosse solo quella di confermare acriticamente i rimedi proposti dai pazienti, senza cercare di fare capire loro il perchè delle cose..
E anche in casi apparentemente minimali, come il consiglio della nonna di mettere una crema idratante, evidentemente, sotto sotto, non deve essere sembrato poi tanto banale e ovvio anche a lei, giacchè si è preso la briga di proporre un consulto medico specialistico al nostro sito.
Certamente potevamo cavarcela con "ok, metta la nivea della nonna ,saluti",comodo veloce e soddisfacente al 90%.
Tanto poi , in caso di reazioni avverse, avremmo potuto dire"peccato, ma sa... capita!". Secondo me avremmo fatto un cattivo servizio a lei ed agli altri che leggono, proprio perchè l'informazione è altra cosa.
Invece qui non si danno diagnosi e ricette al chilo, ma informazioni , esperienze , professionalità e , se riusciamo, serietà.
Ma sono certo che condivida quanto sopra, e nel salutarla la invitiamo a tenerci aggiornati sullo stato della sua dermatite, se vorrà.
cordialità