Glicemia normale e insulina un po' alta

Salve, per amenorrea e problemi di sovrappeso, mi hanno prescritto dei dosaggi ormonali e altro.

E' tutto nella norma tranne un valore: l'insulina.

Ho fatto gli esami a digiuno, alle 8:40 circa:

Glicemia: 88
Insulina: 24,5 - H
Cortisolo: 10,1
Corticotropina: 27,50

Nel foglio delle analisi pare che l'insulina sia alta. Devo preoccuparmi?

Tra l'altro sono quasi 3 mesi che sto a dieta. Ora sono sovrappeso di circa 20-25 kg e ho perso 13 kg

Grazie mille.
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 723 29
Gentile Signora, la condizione di iperinsulinemia è stata innescata dal forte sovrappeso, adesso via via che ne perderà, il valore dell'insulinemia tenderà a rientrare nella norma. Questa è una condizione compensatoria messa in atto dal suo pancreas che, per mantenere i valori glicemici nella norma, iperlavora, iperproducendo insulina. Valuti con il suo medico se è il caso di favorire la normalizzazione con un aiuto farmacologico (in genere si usa la metformina), nel frattempo si renda più attiva bandendo dal suo stile di vita la sedentarietà.
Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#2]
dopo
Utente
Grazie. In effetti non ho dei valori comparativi a prima della dieta... 3 anni fa ero comunque sovrappeso ma l'insulina era nella norma. Può darsi che negli ultimi 2 anni la situazione stesse degenarando.

Ora ho bandito olio, zucchero, dolci in genere.

Le uniche cose dolci che assumo, con parsimonia, sono: miele e zucchero di canna grezzo per dolcificare e marmellata senza zucchero aggiunto.

Mangio carboidrati (pasta) un giorno si e uno no, solo a pranzo. Ho eliminato le patate (prima della dieta le mangiavo tutti i giorni).

Faccio 20 minuti di cyclette al giorno, tranne sabato e domenica.

Per lei sono sulla buona strada per far riposare il pancreas e migliorare la mia condizione fisica?

L'unica cosa è che da 2 settimane non sto dimagrendo (senza mangiare di più del solito).
[#3]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 723 29
Gentile Signora, la risposta è si, sicuramente è sulla buona strada, anche se sarebbe opportuno correggere qualche cosa. Non trovo corretto mangiare carbidrati a giorni alterni! Sono invece sicuramente concorde nel ridurli e magari utilizzare prevalentemente quelli con Indice Glicemico più favorevole. I 20 minuti di attività aerobica sono buoni, ma se portasse il tempo a 30/45 minuti, avrebbe sicuramente un incremento dei benefici, soprattutto se associasse a questo piano di attività fisica un lavoro i forza incrementale.