Palpitazioni e capogiri

Salve a tutti,
Ho 19 anni e da un pò di tempo a questa parte mi capita che tutto d'un tratto mi senta i battiti cardiaci in gola per pochissimi secondi (sento chiaramente 2-3 pulsazioni) e successivamente, non so se come conseguenza "normale" o per mio panico, mi inizi a girare la testa, come se dovessi svenire da un momento all'altro. Mi è capitato una volta in palestra, mentre camminavo a una velocità un pò sostenuta sul tapis roulant, e ultimamente quasi ogni giorno a scuola o a casa. In questi ultimi ambiti sono sempre seduta e non faccio alcuno sforzo, dedicandomi solo allo studio.
Poi soffro anche di dolori al petto sotto lo sterno o sopra il seno sinitro, ma forse potrebbero essere dolori intercostali vista l'età.
Di cosa potrebbe trattarsi? Ansia?
So che degli esami più accurati potrebbero darmi risposte più certe, ma volevo una sorta di responso già ora. Sarò sciocca ma ho timore nel riferirlo ai miei genitori, perchè potrebbero non preoccuparsi considerati alcuni precedenti non gravi.

Vi ringrazio già da ora!
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Gentile amica, contrariamente alle mie abitudini ti dò del tu per la tua giovanissima età.
La descrizione dei tuoi sintomi fanno propendere per una banale extrasistolia isolata, estremamente frequente nelle giovani donne e di nessuna rilevanza per la tua salute.
Ti consiglio però, se i sintomi dovessero persistere per più di qualche giorno, di rivolgerti al tuo medico di famiglia per una visita e per gli esami che eventualmente riterrà necessari.
Buon Natale!

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Spero che finiscano prima o poi questi episodi, non sono particolarmente piacevoli anche perchè vengo sopraffatta dalla paura di collassare.
Sono piuttosto ansiosa per quanto riguarda la salute e basta un niente che già mi preoccupo.
Poi avevo letto che l'assunzione della pillola (Diane,per problemi ormnali) poteva portare anche a problemi cardiaci o di circolazione, quindi si figuri...

Ma queste estrasistoli quanto dovrebbero durare?
Perchè sono già vari giorni che sono in questo stato, forse anche settimane, e la situazione è sempre quella.
La cosa curiosa è che se sono in giro con le amiche o da altre parti in cui non ci penso proprio, i vari sintomi sono come inesistenti. Invece nel momento in cui mi viene in mente anche solo per un attimo, ecco che mi sento di nuovo ogni cosa.
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Proprio perchè sei ansiosa e preoccupata per la tua salute devi distrarti e non sopravvalutare le tue palpitazioni.
Vedrai che passeranno da sole!
[#4]
dopo
Utente
Bene... speriamo :))
Grazie mille per la disponibilità!

Buon Natale anche a lei!