La diagnosi è stata sempre la stessa

gentile redazione scrivo in merito ad un problema che mi affligge da circa sei e che,nonostante cure contiunua non accenna a migliorare.Premesso che ho sempre avuto la voce poco squillante,nel mese di ottobre,in seguito ad un forte raffreddore con annesso mal di gola,il tono della mia voce si è abbassato ancora di più.Mi sono rivolto sia al medico curante che ai vari specialisti e la diagnosi è stata sempre la stessa(riposo,gargarismi con colluttori anti-infiammatori per 10-15giorni).Pur avendo eseguito tutto alla lettera i risultati non sono arrivati,anzi talvolta mi sembre di avere grosse difficoltà a parlare(per me è un problema dato che faccio un lavoro a contatto col pubblico)e spesso mi viene bruciore alla gola e mal di gola.Mi sono rivolto allora ad uno specialista di cui tutti mi avevano detto un gran bene il quale mi ha diagnosticato una faringite cronica ipertrofica ed in seguito ad una endoscopia ha riscontrato presenza di sulens glottidis(da operare se il problema non si risolve) con lieve ipotonia delle corde vocali bilaterali.Mi ha consigliato di fare della logopedia e inoltre mi ha fatto prendere per 10 giorni il colluttorio zeroflog e delle gocce di levopraid..inutile dire che i risultati sono stati scoraggianti..vi chiedo un grosso aiuto e vi domando se è possibile che per un semplice raffreddore io debba passare questo inferno..ps:le cure termali potrebbero alleviare questo problema?se sì,che tipo di cure?grazie per la pazienza e la risposta..
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 640 2
non si capisce se ha effettuato la logopedia, non penso che la terapia termale possa determinare una guarigione

Gianluca Capra

[#2]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 153 2
caro utente in presenza di sulcus vocale la logopedia spesso non basta e bisogna ricorrere all'intervento chirurgico prospettato dal collega che l'ha visitata. Terapia termale non indicata per il sulcus!
cordiali saluti.

Dott. Andrea Muzza
Specialista in Otorinolaringoiatria
Dirigente Medico I livello Ospedale San Paolo Savona
www.andreamuzza.it

[#3]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Gentile Utente,
premetto che il sulcus è un'invaginazione della mucosa delle corde vocali che,interferendo con il legamento vocale,ne impedisce la corretta vibrazione. Ecco spiegata la disfonia. Ma il sulcus è una patologia congenita quindi, se è vero che Lei ha sempre avuto difficoltà fonatorie è altrettanto vero che queste si sarebbero acuite solo recentemente in seguito ad un banale episodio flogistico. Dunque non abbia fretta, non affatichi le corde,si sottoponga a logopedia e soltanto in ultima analisi consideri l'intervento fonochirurgico.
Ci faccia sapere...

dott. M. Morandi

[#4]
dopo
Utente
ringrazio tutti i medici che tempestivamente mi hanno risposto.volevo specificare che la logopedia la sto facendo da febbraio e che mi sembra che le cose non migliorino(ma forse è solo una mia fissazione).ho comunque fissato un appuntamento per una seconda endoscopia per valutare se ci sono stati dei miglioramenti.Vi chiedo inoltre cosa posso fare per curare questo persistente mal di gola,senso di bruciore continuo e di raschiamento.le cure termali potrebbero evitare o limitare questi episodi acuti?vi prego fatemi sapere,grazie
[#5]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara paziente,
stante l'inefficacia della terapia logopedica trovo appropriata l'indicazione fonochirurgica. Le cure termali non hanno comprovata efficacia per il sulcus glottidis.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*