Trabecola

ho fatto fare un controllo cardiologico alla mia bambina di 3 anni e mezzo.
risultato: trabecola aggiunta nel ventricolo sinistro.
cosa significa? devo preoccuparmi?
ho fatto varie ricerche su internet ma non sono riuscito a trovare risposte soddisfacenti.
mi aiutate?
grazie
[#1]
Dr. Ercole Tagliamonte Cardiologo 201 10
Gentile untente,
la presenza di una "trabecola aggiunta nel ventricolo sinistro", come è stata definita nel referto, non desta generalmente preoccupazioni. Spesso è localizzata all'apice del ventricolo sinistro e non interferisce in niente con la funzione cardiaca. L'importante è escludere, ma questo sicuramente è gia stato fatto, che vada a creare un'ostruzione alla fuoriuscita di sangue dal ventricolo sinistro.
Cordiali slauti

Dr. Ercole Tagliamonte
Responsabile Labortorio Di Ecocardiografia di Alta Specialità
www.ercoletagliamonte.com