Epatite b occulta

Ho la seguente situazione anticorpale da oltre 6 anni:
HBc AB positivo
HBS AB positivo > 1000
HBE AB positivo
Negativa la ricerca diretta del virus HBV, anche con PCR.
Avendo diversi sintomi di carattere digestivo ( stanchezza post-prandiale, insufficiente digestione di grassi e proteine, fegato leggermente ingrossato e steatosico,astenia, prurito, intolleranze ad alcuni alimenti soprattutto alcool, assenza di bilirubina nelle feci )volevo avere una conferma di quanto ho letto in diversi articoli di medicina e cioè che l'anticorpo HBE AB dopo alcuni mesi al massimo dalla fine della fase acuta della malattia scompare. Se resta è indice di cronicizzazione e di presenza del virus nelle cellule epatiche, evidenziabile solo con biopsia. Il virus riaffiora nel sangue solo nella fase replicativa, in questo caso visibile con metodica PCR appunto su sangue.
Grazie dell'attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

Il suo profilo anticorpale sta a indicare che si tratta di una infezione pregressa.
A volte l'anticorpo HBeAb scompare, ma a volte rimane per sempre anche nel portatore cronico non attivo.
Molto positiva, invece, la presenza di un alto tasso anticorpale di HBsAb, che sono anticorpi a spiccato effetto protettivo.
Se anche le transaminasi sono normali, è un altro ottimo segno.

Quanto al fegato leggermente ingrossato e steatosico, basta stare attenti a seguire una dieta equilibrata.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di avermi risposto. Quindi il virus permane nel fegato ma non è attivo se ho ben capito ?
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Non esattamente; la presenza di un alto tasso anticorpale di HBsAb in realtà rende poco probabile che lei abbia ancora il virus.

Buona domenica.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Buona domenica anche a lei.