Spermiogramma, varicocele e sterilità

Salve, ho 37 anni e chiedo cortesemente una Vostra valutazione dei seguenti spermiogrammi effettuati a distanza di 6 anni entrambi presso una nota struttura ospedaliera di Milano:

Spermiogramma anno 2001:

Volume: 3,1 ml
Ph: 8,3
Concentrazione: 48 x10^6/ml
Mobilità rettilinea dopo fluidificazione: 30%
Mobilità dopo 2 ore: 20%
Viscosità: Normale
Spermatozoi atipici: 45%
Citologico: Ipocinesi

Spermiogramma anno 2007:

Volume: 3,0 cc
Ph: 8,0
Concentrazione: 46,0 10^6ml
Mobilità rettilinea dopo fluidificazione: 20%
Mobilità dopo 2 ore: 20%
Viscosità: Normale
Conclusioni: Ipocinesia
Spermatozoi atipici: 75%
Note: Rari elementi della linea germinativa

Nel 2001 mi fu diagnosticato un varicocele bilaterale giudicato ecograficamente di 2° livello e mi fu consigliato di prendere in seria considerazione l’eventualità di un’operazione (non effettuata anche perchè non ho finora mai accusato dolori o fastidi fisici).
Oltre al Vostro parere circa la necessità o meno di tale intervento, gradirei soprattutto avere una risposta ai seguenti quesiti:
1) Sulla base dei risultati degli esami sopraindicati, sussiste o meno la concreta possibilità di incorrere in una gravidanza accidentale nel caso in cui, durante i rapporti sessuali con la mia partner fissa, decida di non adottare alcuna misura anticoncezionale? Oppure il quadro clinico che se ne desume porterebbe a considerare sostanzialmente assai remota o addirittura impossibile questa eventualità?
2) Nel caso in cui dovessi decidere di non effettuare l’operazione chirurgica per la rimozione del varicocele, e ipotizzando il permanere di un quadro clinico come quello desumibile dal secondo spermiogramma, ritenete che io sia in condizione di avere un figlio dal mio seme, seppure eventualmente con l’aiuto di tecniche particolari quali fecondazione assistita, o sussiste un serio problema di sterilità assoluta?
Spero di essere stato sufficientemente chiaro nell’esposizione e Vi ringrazio anticipatamente del tempo e dell’attenzione che vorrete dedicare ai miei quesiti.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
penso che sia bene prenda le " dovute precauzioni".
Inoltre è imperativo sapere se Lei è infertile (ha avuto rapporti non protetti e completi almeno per 1 aa?).
Se Lei non ha stabilito se è infertile è impensabile un intervento chirurgico specie alla sua età.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gent.mo Dott. Mallus,
non ho ben compreso che esame dovrei effettuare per sapere se io sia infertile o meno. Credevo si potesse dedurre dallo spermiogramma...
Avendo una partner fissa ed essendo risultati entrambi negativi al test HIV, da tempo pratichiamo sesso ricorrendo al coito interrotto quale unica misura anticocezionale.
Attualmente una gravidanza non è nostri programmi, ma volevo per l'appunto capire se il mio liquido seminale è ancora in grado di fecondare (per vie naturali o assistite) la mia compagna.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
L'infertilità si evince dal periodo di tempo in cui si hanno tentativi infruttuosi di gravidanze. Concordo per il resto con quanto le ha detto il collega Mallus.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Chiedo scusa se abuso ancora della Vostra disponibilità e pazienza per chiedere conferma di quanto credo di aver capito dalle Vostre risposte e che qui tento di sintetizzare:

1) Nonostante i risultati non certo eccellenti desumibili dai miei spermiogrammi non si può escludere a priori la possibilità da parte mia di riuscire a fecondare in modo naturale una donna.

2) L'unico modo per sapere con relativa certezza l'esistenza di un problema di infertilità è tentare ripetutamente di avere un figlio, cosa che, come già detto, non rientra nei nostri programmi attuali.

3) In attesa del giorno in cui potrò avere la risposta di cui al punto 2) non posso fare nulla anche perchè l'eventuale intervento di rimozione chirurgica del varicocele risulterebbe dannoso o inutile.

Indi per cui fino a quando non deciderò di tentare di avere un figlio non mi debbo neanche più porre il problema di fare qualche trattemento medico o di crioconservazione?

Grazie. Cordiali Saluti.
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gentile utente,
la risposta è alla
1° domanda si
2°domanda si
3° domanda si
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gent.mi Dott. Mallus e Masala,
Vi ringrazio sentitamente per le Vostre risposte e colgo l'occasione per porgere ad entrambi i migliori auguri di una serena Pasqua.