Pressione arteriosa

Preg.mo dottore,
Gradirei sapere se è normale avere valori pressori relativamente alti (130/90)la mattina al risveglio in concomitanza alla defecazione (prima e dopo), con rientro dei valori a 120/80 o 115/75 nei momenti successivi.
Chiedo ciò perchè ho una lieve dilatazione congenita dell'aorta (Bulbo e aorta ascendente 40 mm.
Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signore, il valore di 130/90 mmHg è al limite con la "Pressione arteriosa normale-alta" secondo la classificazione dell’ipertensione suggerita dall’OMS/ISH, basata sui livelli della pressione arteriosa nei soggetti adulti di età uguale o superiore a 18 anni. In realtà in questo "grado" la pressione diastolica (la minima per intenderci), dovrebbe essere fino a 89 mmHg.
Tuttavia in considerazione della lieve dilatazione congenita, farei del mio meglio per tenerla sotto controllo, con valori intorno a quelli che riscontra nel resto della giornata. Per ottenere questo le basterà perdere qualche chilo di peso corporeo e seguire una alimentazione iposodica.
Le invio il link col quale potrà accedere al sito della S.I.I.A. (Società Italiana dell'Ipertensione Arteriosa) dove troverà notizie validate che le consentiranno di approfondire l'argomento.
Sperando di esserle stato utile, le invio i miei più Cordiali Saluti.

http://www.siia.it/it/siia-infoipert/gencontent/0/accessser/0/96/4/che-cos-lipertensione.html#3

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva.
Per una mia curiosità provo a ridurre considerevolmente la cena per verificare i valori dlla PA di mattina e le farò sapere.
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signore, chiaramente per essere efficace la restrizione calorica deve avere il tempo di determinare una riduzione del peso corporeo. Si ricordi di evitare il sale da cucina.
Restando in attesa di nuove, sue, comunicazioni, le invio i miei più Cordiali Saluti.