Dolore cronico al gomito

salve a tutti, ho 33 anni circa 1 anno e mezzo fa' mentre lavoravo ho bloccato un carrello molto pesante con il braccio sinistro che nell'operazione si e' iperesteso,ho sentito una forte fitta dolorosa al gomito come un innaturale spostamento osseo e tendineo.
per una settimana ho avuto dolore solo se facevo alcuni movimenti poi il dolore e' passato quasi del tutto.
in seguito il dolore se pur quasi trascurabile si e' cronicizzato,ora ad un anno e mezzo dall'accaduto (lo so' che ho fatto passare troppo tempo) ho dei veri e propri limiti funzionali,nel senzo che se faccio movimenti di iperestensione o altri tipi di movimento vedo le stelle,a volte capita di farli involontariamente e provo un dolore acutissimo,poi anche quando non sollecito l'articolazione ho sempre una sensazione di fastidio un disagio continuo logorante,riferisco anche vari scrsci articolari ( pre-esistenti).
di cosa si puo' trattare? ha chi posso rivolgermi?
grazie se potrete aiutarmi.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per fare una valutazione utile del Suo gomito è indispensabile prima di tutto la visita diretta: la complessità dell'articolazione e i disturbi che riferisce non consentono di rispondere alla prima domanda "di cosa si puo' trattare?". E' necessario che si rivolga a uno specialista ortopedico con competenze specifiche in chirurgia della spalla e del gomito. A Roma vi sono numerose strutture pubbliche (ospedali e cliniche universitarie) dove trovare risposta, e per questo Le consiglio di chiedere consiglio al Suo medico curante.
Solo dopo la visita, e gli eventuali accertamenti che si fossero resi necessari, sarà possibile capire cosa è successo a seguito del trauma descritto e quali conseguenze questo abbia provocato a distanza di tempo (possono esserci danni articolari, calcificazioni, ecc)
Ci tenga aggiornati se vuole
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
per quanto io abbia gia' specificato in altri post che dare semplici indicazioni di consulto medico specialistico sia del tutto inutile in questa sede, la ringrazio comunque moltissimo per la sua disponibilita' dottor Donati.
di nuovo mille grazie.
p.s. a volte in questa sede "virtuale" sarebbe piacevole vedersi rispondere da uno specialista come lei,anche solamente in base alla casistica,
di cosa potrebbe trattarsi a grosse linee.
saluti.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Lei ha fatto due domande
1- "di cosa si puo' trattare?": senza visitarla non si può sapere e Le ho prospettato che "possono esserci danni articolari, calcificazioni, ecc"
2- "(h)a chi posso rivolgermi? ": Le ho risposto che occorre uno Speciaolista Ortopedico esperto in Chirurgia del gomito, branca dell'ortopedia spesso trattata da chi si occupa di Chirurgia della Spalla e del Gomito. A Roma vi sono molti centri e se Gliene cito 5 ne trascuro senza motivo altrettanti.

Se "in base alla casistica" le dico che può essere un'artrosi, un'anchilosi, gli esiti di una frattura, gli esiti di un grave trauma distorsivo, una calcificazione, non aggiungo nulla alla mia risposta e soprattutto non credo che lei abbia così elementi più utili per capire qual è il Suo problema, e soprattutto cosa fare.

Ho letto attentamente il post "Glande dolole" e la risposta del dr. Laino, di estrema chiarezza e completezza, che però Lei non ha apprezzato.

Pretendere, come fa Lei, di sapere "di cosa potrebbe trattarsi a grosse linee" dimostra che non ha capito quale sia lo spirito di questo sito, nè cosa voglia dire mettere a disposizione il proprio tempo come facciamo tutti noi che collaboriamo a esso, ma anche e soprattutto di non rendersi conto come sia complessa la medicina, e quanto sia inutile e pericoloso fare ipotesi fondate su nulla o "anche solamente in base alla casistica".

Se pensa che questo sito non risponda alle Sue aspettative, Le consiglio di non farvi più ricorso e di porre le Sue domande nei mille altri siti e forum che ci sono in rete, dove potrà raccogliere informazioni sbagliate, consigli contrari non solo al buonsenso ma anche alle evidenze cliniche, indicazioni di cure da parte di altri pazienti che non hanno la minima idea di cosa stanno facendo, e scegliere così, pensando che un consulto online possa sostituire la visita diretta del medico, di non curarsi.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
dottor donati, che occorra la visita " speciaolistica" come scrive lei, di un ortopedico, lo sapevo bene gia' da me. quando chiedo un consulto utilizzando questo forum, io,non lo faccio per cercare una scorciatoia a quello che deve essere un normale iter medico,e non cerco una cura fai da te.
ma magari mi piacerebbe avere informazioni piu' dettagliate e basta,per conoscenza mia personale,per sapere cosa chiedere quando mi trovo di fronte allo specialista..ecc..
altrimenti, come le ho gia' fatto notare sia a lei che al dottor laino ,non ne vedo l'utilita'.
forse l'utilita' e tutta vostra che tramite il forum fate esperienza in base alla casistica...??
in riferimento poi al suo tono aggressivo riguardo questa parte di post :

"Ho letto attentamente il post "Glande dolole" e la risposta del dr. Laino, di estrema chiarezza e completezza, che però Lei non ha apprezzato.

Pretendere, come fa Lei, di sapere "di cosa potrebbe trattarsi a grosse linee" dimostra che non ha capito quale sia lo spirito di questo sito, nè cosa voglia dire mettere a disposizione il proprio tempo come facciamo tutti noi che collaboriamo a esso, ma anche e soprattutto di non rendersi conto come sia complessa la medicina, e quanto sia inutile e pericoloso fare ipotesi fondate su nulla o "anche solamente in base alla casistica".

Se pensa che questo sito non risponda alle Sue aspettative, Le consiglio di non farvi più ricorso e di porre le Sue domande nei mille altri siti e forum che ci sono in rete, dove potrà raccogliere informazioni sbagliate, consigli contrari non solo al buonsenso ma anche alle evidenze cliniche, indicazioni di cure da parte di altri pazienti che non hanno la minima idea di cosa stanno facendo, e scegliere così, pensando che un consulto online possa sostituire la visita diretta del medico, di non curarsi."

...1: NON HO PRETESE DI NESSUN GENERE.
2: CONOSCO BENE LO SPIRITO DEL SITO.
3: NON SONO UN MEDICO,PER QUESTO FREQUENTO IL FORUM , NON DEVO ESSERE ESPERTO DI MEDICINA E PRETENDERE DI CAPIRLA IN TUTTE LE SUE SFACCETTATURE,ANCHE PERCHE' LEI ALTRIMENTI SAREBBE UNA FIGURA INUTILE.
le ricordo caro dottor donati che lei riveste la semplice carica di medico come mille altri in italia,la invito per tanto "(H)A" scendere dal suo personalissimo piedistallo dorato,e ad assumere un atteggiamento rispettoso nei confronti degli utenti.
se io sbaglio a scrivere perche' ho commesso un banale errore ortografico o perche' sono ignorante, a lei non deve interessare e non ha il diritto di farmelo notare in un post pubblico,anche perche' non si parla di ortografia su medicitalia, o sbaglio?
questo pero' mi rallegra perche' quantifica la sua caratura professionale.
se si e' cosi' risentito, lei come il dottor laino, per una semplice critica costruttiva,forse sarebbe bene che cominciasse lei, a pensare di non frequentare piu questo sito.
anche perche' io posso navigare in liberta' senza alcun obbligo professionale,
mentre lei se si e' registrato in medicitalia lo fa' per prestare un preciso servizio alla collettivita' o sbaglio?
bene,si limiti a questo se ne e' capace,e sopprattutto porti rispetto,all'utente.
LA SALUTO,DONATI.