Informazioni sulla tiroide modalità di cura

Ho 70 anni ho avuto una bronco polmonite finendo per la prima volta in ospedale alla fine del 2002 ho dovuto smettere di fumare, durante gli accertamenti è subentrato un problema alla tiroide. HO PROBLEMI NELLA RESPIRAZIONE, AGITAZIONE, SBALZI DI UMORE, NON STO FERMO CON LE MANI, RUSSO DI NOTTE ANDANDO IN APNEA,DIFFICOLTA' DIGESTIONE.
risultati
ECOGRAFIA 15/04/2003
AUMENTO DI VOLUME. IL LOBO DESTRO 31MM DI DIAMETRO ANTERO POSTERIORE E IL LOBO SINISTRO 34 MM. ENTRAMBI INVADONO IL MEDIASTINO SUPERIORE REPERTO, PERALTRO, PIU' EVIDENTE A SINISTRA. L'ECOSTRUTTURA DEL PARENCHIMA APPARE DISOMOGENEO CON CARATTERISTICHE DI STRUMA.
SCINTIGRAFIA TIROIDEA CON TECNEZIO 22/05/03
NON SONO IN GRADO DI CAPIRE LA RISPOSTA MI HANNO DETTO CHE NON HO NODULI
ESOFAGOGRAFIA OPACA /ES. DIRETTO TRACHEA 10/05/03:deviazione verso destra della trachea e dell'esofago cervicale in sede mediastinica superiore.
TSH 0,39
FT4 1,16
FT3 3,38
mi ha visto un endocrinologo che mi ha suggerito di togliere la tiroide chirurgicamente; ho rimandato e non ho più fatto nulla. Ho problemi nella digestione per la comparsa di un'ernia iatale. A COSA VADO INCONTRO? ESISTE SOLO L'OPERAZIONE?
COSA MI CONSIGLIA? HO SENTITO PARLAR BENE DELL'OSPEDALE S.MATTEO DI PAVIA
grazie in anticipo per le risposte che mi potrà dare.
[#1]
Dr. Stefano Righini Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 15
L'indicazione Chirurgica di "Tiroridectomia" che il Collega Endocrinologo Le ha dato risulta corretta, alla luce dei dati che riferisce. Vanno attentamente considerate le sue condizioni generali, per affrontare in sicurezza un intervento che in molti Centri è considerato di routine. Non vi è urgenza immediata, ma consideri che l'impegno mediastinico che riferisce può nel tempo peggiorare e causarle problemi ulteriori.
La saluto Cordialmente
Stefano Righini

Dr. Stefano Righini
Otorinolaringoiatria - Chirurgia Plastica Ricostruttiva
Milano
info@stefanorighini.it

[#2]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Gentile Utente 2037, ho letto la sua lettera.
I valori di misurazione da lei riferiti, riguardanti la ecografia tiroidea, non sono chiari: se il taglio è longitudinale, i valori sono assolutamente normali; se il taglio ecografico è sagittale, sono moderatamente aumentati.
Se trattasi di un "gozzo plongeant", allora si avrà un posizionamento relativo sotto la linea dello sterno; lei riferisce valori degli ormoni tiroidei suppongo nella normalità (mancano, come al solito, i valori di riferimento del laboratorio dove si è fatto il prelievo); parla si un esame scintigrafico dove non si rilevano disomogenee nodularità.
I disturbi che lei accusa dal punto di vista respiratorio o da quello digestivo non sono certo dati dall'attuale situazione tiroidea.
Faccia dei controlli seriati nel tempo (otorino ed endocrinologici) e lasci pure da parte, almeno per ora, l'aspetto chirurgico.
Voglia gradire i miei saluti.