Una ecografia al collo, sono statti scoperti numerosi linfonodi

Salve, chiedo un consulto per conto di mio padre che ha 55 anni. Una settimana fa circa, in seguito a una ecografia al collo, sono statti scoperti numerosi linfonodi di circa 3mm e e formazione ipoecogena di 42mm nei pressi della trachea. In seguito ad accertameti eseguiti in ospedale è risultato che è un carcinoma che verrà esportato con tutti i linfonodi ingrossati. Per questo intervento verrà poi praticata una tracheotomia... La mia domanda è: sarebbe possibile evitare la tracheotomia e fare una tracheoioidopessia?... Se si quali strutture in Italia fanno questo tipo di intervento? Vi ringrazio in anticipo e Vi chiedo di rispondermi al più presto visto che l'intervento è fissato per la prossima settimana.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La tecnica di un intervento chirurgico dipende non tanto dall'esperinza del Chirurgo, quanto piu' dal caso clinico. Per cui, sono convinto che, per il suo Papà, la tecnica piu' giusta sia quella scelta. Pertanto, cerchi di non confondere il suo Papà con i suoi dubbi, altrimenti arriverà all'intervento con stress e paura. In bocca al lupo!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta...Il problema è che in questi casi si ha tanta paura.. seguirò il suo cosiglio e lascerò da parte tutti i miei dubbi... Ancora mille grazie.