Tosse continua (nervosa?) con muco

Buonasera,
soffro di tosse continua da ormai quasi un anno. Ho la sensazione di avere un corpo estraneo in gola, che mi stimola quindi a tossire. La maggior parte delle volte la tosse è accompagnata a del muco trasparente, in piccole quantità, ma molto denso. Da notare che, prima del fatto, avevo già fatto una gastroscopia per altri motivi ed era stato evidenziato la presenza di digestione lenta ed alcuni fattori sulla mucosa non rilevanti. Inoltre, soffro da sempre di sinusite.

La prima visita effettuata dal mio medico di fiducia, a cui ho esposto il problema, ha ipotizzato che il problema poteva derivare dal reflusso gastrico oppure da un colamento di muco da parte delle vie nasali all'interno della gola. Mi ha consigliato di andare da uno specialista.

Sono stato da un Otorinolaringoiatra, che, tramite (scusate il termine poco ortodosso) la visita con sonda a fibre ottiche per via nasale, non aveva rilevato nulla di strano, sia alla laringe, che all'interno del naso. Tranne ovviamente la presenza della sinusite e del setto nasale deviato che già sapevo e che comunque, a parer suo, non potevano causare la tosse.
Non contento di ciò, ho fatto un'RX Torace (negativo) e un RX al cranio (superiore, inferiore e di lato), che avevano sempre confermato i problemi al naso, ma che non potevano causare appunto la tosse.

Sono stato da un'altro Otorinolaringoiatra, che, senza la visita tramite le fibre ottiche, ma appena vista la mia lingua (è patinata, come se avessi tante cicatrici) mi ha detto che è un chiaro sintomo da reflusso. Mi ha visitato anche il naso ed ha confermato che è totalmente tappato.
Mi ha somministrato una cura sia per il naso che per lo stomaco, seguita per un mese senza risultati. Sono andato nuovamente da lui, altri due mesi di cura senza alcuni risultato.

Sono ritornato dal mio medico curante, che mi ha consigliato di nuovo una visita dal primo Otorinolaringoiatra, specificandogli di notare bene se ci fossero i segni di un possibile reflusso tale da causare la tosse con muco.
Rifatta la visita con le fibre ottiche, non ha rilevato nulla che fosse diverso dalla prima visita. Mi ha detto che, a questo punto, o c'è un problema a livello polmonare di grosso calibro, nonostante l'RX sia negativo, o semplicemente può trattarsi di tosse nervosa.

In effetti, l'inizio di questa tosse è stato successivo ad un mio secondo intervento (fistola perianale), dopodichè mio padre ha avuto problemi di salute rilevanti, ed inoltre di li a poco avrei avuto la mia prima esperienza lavorativa fuori casa. Considerando che, di carattere, sono un tipo ansioso e suscettibile, la diagnosi poteva starci.

Ma quello che mi chiedo è:
-- Una tosse nervosa, può esser accompagnata anche da muco? Se fosse solo nervosa, asintomatica, non sarebbe dovuta esser secca?
-- Perchè, se resisto allo stimolo di tossire, dopo poco mi passa, ma poi sono costretto a tossire e butto abbastanza muco?

Mi consiglia di effettuare altre visite?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Posto che la fibroscopia sia esame dotato di notevole accuratezza diagnostica, il parere del primo specialista otorino sembra escludere come causa la presenza di muco e/o reflusso.
Può risultare utile una consulenza pneumologica.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie Dottore per la rapida risposta.
Seguirò il consiglio, ma volevo prima sapere se è possibile che una tosse nervosa possa esser accompagnata da muco, in modo da escludere totalmente l'eventualità di questa causa e cercarla in altri motivi.

Inoltre, sento un fastidio al collo, sotto la mascella sinistra, ed al tatto noto una muscolatura più tesa e dura rispetto alla parte destra.
Devo preoccuparmi, o possono esser i muscoli infiammati a furia di tossire?