Uno spermiogramma

salve ho 34 anni ed ho assunto per un periodo abbastanza lungo delle pastiglie di propecia per contrastare una progressiva calvizie androgenetica.
leggendo informazioni sul web ho scoperto con sorpresa che aldilà delle rassicurazioni delle case farmaceutiche relativamente alla transitorietà degli effetti collaterali causati dal finasteride, alcuni andrologi ne sconsigliano l'utilizzo a causa della modificazioni permanenti a carico dell'apparato genitale che la finasteride potrebbe comportare.
Ho deciso quindi di interromperne l'assunzione e per coscienza di fare uno spermiogramma di cui riporto di seguito i risultati sperando in un aiuto da parte di un esperto per una diagnosi.

LIQUIDO SEMINALE, OSSERVATO APPENA PERVENUTO IN LABORATORIO, MOSTRA UN BUON NUMERO SI SPERMI ATTIVAMENTE MOBILI PER IL 50%.
DEGLI SPERMI MOBILI LA METà è ORIENTATA IN SENSO LINEARE CON REGOLARE PROGRESSIONE; I RIMANENTI SONO DOTATI SI MOVIMENTI INEFFICACI DI TIPO CIRCOLARE , ONDULATORIO.
DOPO 2 ORE IL QUADRO è IMMUTATO.
DOPO DIECI ORE PERSISTENZA DI MOVIMENTI VALIDI LINEARI.
ELEMENTI PER MM3 90000 (V.N. 40000 -12000) COSTITUITI PER IL 90% DA FORME APPARENTEMENTE NORMALI E PER IL 10% DA FORME IPERTROFICHE E IPOTROFICHE.

i miei dubbi sono due a questo punto... il referto sopra indicato differisce per dettaglio dalla maggior parte di quelli visti on-line, è normale o dovrei rivolgermi ad un centro più attendibile? vorrei capire se i risultati sono normali ed infine sapere se è opportuno continuare ad assumere propecia oppure sospendere.

grazie in anticipo a chiunque abbia la pazienza di rispondermi
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
LE CONSIGLIO DI RIVOLGERSI AD UN ALTRO CENTRO PER UN ESAME CON UN REFERTO PIù ACCURATO.

DISTINTI SALUTI

Uno spermiogramma, per essere considerato normale deve rientrare nei seguenti parametri:

* volume: uguale o superiore a 2.0 ml
* ph: tra 7.2 e 8.0 aspetto del liquido seminale: avorio opalescente (trasparente, rosato/rosso/bruno,biancolatte, biancogiallastro o giallastro sono considerati anormali)
* aspetto degli spermatozoi: possono avere varie forme. E' importante che almeno il 60% degli spermatozoi raccolti abbia la classica forma con testa ovoidale e una lunga coda
* fluidificazione: fisiologica o normale
* viscosità: fisiologica o normale
* numero: superiore a 20 milioni per ml
*numero totale di spermatozoi >40.000.000/eiaculato
* motilità, può essere:
o A progressiva lineare (possono avanzare in linea retta rapidamente)
o B progressiva lenta (possono avanzare in linea retta lentamente)
o C in loco o in situ (possono muoversi in modo ondulatorio o in loco)
o D immobili

* La somma di movimenti di tipo A+B deve superare il 50% (il 25% almeno di tipo A)
* morfologia: le forme normali devono essere almeno il 30%

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi