Gonfiore addome destro

Salve sono una ragazza di 25 anni. Sono mesi che ho problemi intestinali (dolore e gonfiore). Due mesi fa le analisi delle feci sono risultate positive per salmonella e candida, ora tutte e due già curate. Purtroppo il senso di gonfiore addominale resta ed aumenta in caso di stitichezza: in particolare ho fitte abbastanza forti e gonfiore costante nella parte destra immediatamente sotto al costato. Il problema è che ogni medico mi consiglia una dieta differente e mi dice di eseguire un controllo diverso: clisma opaco, colonscopia normale e virtuale, intolleranze alimentari ed io, ad esser sincera, non so più a chi dar retta. Oltrettutto nessuno di loro ha fatto alcun tipo di ipotesi. Quale tipo di controllo è più adatto alla mia situazione? Potrebbe trattarsi di una semplice sindrome da colon irritabile? Devo tenere una dieta particolare ? specifico che sono tre mesi che sto mangiando solo cose molto leggere, lesse e condite a crudo/ mi hanno dato differenti medicinali (levopraid, salazopiren, ursobil)senza alcun risultato/ ho fatto un'ecografia che non riscontrato niente di anomalo.
grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In effetti i sintomi che riferisce sono piuttosto aspecifici e le infezioni trattate possono ulteriormente confondere il quadro. L' approccio terapeutico puo' considerare una diagnosi probabile, come ad esmepio il colon irritabile e quindi suggerire tentativi terapeutici comprendenti modifiche della dieta oppure richiedere un iter diagnostico alla ricerca di un' altra possibile patologia, in questo caso il medico che la valuta, in base alla propria esperienza e valutazione suggerirà gli accertamenti a suo modo di vedere piu' indicati. Credo sia indicato affidarsi ad UN medico col quale stabilire un rapporto di fiducia, eventualmente dopo aver sentito piu' pareri, e seguire le sue indicazioni. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Ugo Manlio Cuomo Chirurgo d'urgenza, Chirurgo plastico 126 3 6
Verosimilmente tale Suo disturbo è ascrivibile ad una sindrome del colon irritabile. Questa però è una diagnosi di esclusione dopo che il medico di Sua fiducia la avrà visitata e le avrà prescritto ulteriori indagini (Rx diretta dell'addome ed eventualmente una colonscopia). Nel frattempo eviti cibi che possono fermentare e provi a stare più serena!

Dr. Ugo Manlio Cuomo
www.daysurgerycaserta.it

[#3]
dopo
Utente
grazie mille dell'immediata risposta. seguirò i vostri consigli, sperando di risolvere al più presto.