Postite recidivante.

egregi dottori un minimo d'anamnesi e' d'obbligo; 4 anni fa' antibiotico per sinusite e dopo 1 mese balanopostite violenta (sconosciuta fino ad allora) che dopo una settimana ando' via; feci un esame delle feci e risulto' cospicua presenza di candida albicans.La balanopostite si ripresento' dopo 1 mese ed ancora dopo altri 2 mesi.Da quel luglio 2006 fino a febbraio scorso 2009,nulla piu', quando si e' ripresentata in forma minore una postite (solo il prepuzio o lato destro o lato sinistro)senza interessamento del glande con prurito, edema,rossore e secrezione che dura qualche giorno e poi va' via; dopo un mese ancora e poi di nuovo quando mi sono deciso a fare un tampone e anche se mi aspettavo la candida e' risultato streptococco di tipo b curato con eritromicina;purtroppo continua a ripresentarsi ogni mese ma poi va' via anche mettendo travocort; la mia domanda e' se si tratta di una candidosi e cosa fare. grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

tanti sono i casi di balanopostite post terapia (balanite o postite compresi): bisogna capire se in questi casi sia la patologia in sé o la mano del paziente (che continua ad automedicarsi in modo incongruo) ad essere il problema.

L'esperto venereologo saprà discernere questi quadri a prescindere dalla presenza o meno di positività ai tamponi.

legga se vorrà il personale articolo su questo tema:

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/206-la-balanopostite-e-la-balanite-conosciamole-meglio-per-curarle-bene.html

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it