Controlli funzionalità epatica

All'aumento degli indici della colestasi corrisponde sempre ache un aumento delle
transaminasi alt e ast?
Mi spiego meglio se precededentemente le transaminasi alt e ast erano nella norma
si può stabilire che la colestasi sia intervenuta successivamente o poteva essere già presente?
Grazie anticipatamente e buona giornata
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signora, di solito è la colestasi che precede l'incremento delle transaminasi, indicativo di una "sofferenza" degli epatociti. Sarà utile per avere un quadro completo, il dosaggio della fosfatasi alcalina, e della bilirubina frazionata. Un ecografia dell'addome superiore completerà l'iter diagnostico.
Molto Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD