Proteine in polvere e edulcoranti

Buongiorno ho 24 anni pratico da quasi tre anni pesisistica a livello leggero. Quest'anno ho deciso di sottopormi a un allenamento più intenso così ho chiesto al medico sportivo che mi seguiva dei consigli, lui assieme ad un nutrizionista sportivo mi ha redatto una dieta. Questa dieta prevede anche l'integrazione con proteine in polvere del siero del latte e in altri periodi invece con proteine caseinate e aminoacidi ramificati. Purtroppo ho letto molti articoli poco rassicuranti sull'uso di edulcoranti, inizialmente sembrava che l'unico a essere rischioso fosse l'aspartame ma dopo ho trovato pareri negative anche su sucralosio e acesulfame k. Mi sono recato in diverse farmacie ma pochissime avevano proteine neutre (senza aromi e edulcoranti) a prezzi nettamente più alti delle proteine aromatizzate. Considerando che, da quanto ho letto, solitamente gli edulcoranti sono impiegati nella produzione di: bevande gassate, yogurt alla frutta, caramelle, gomme da masticare e merendine; cose che praticamente io non mangio mai, quanto timore devo avere degli edulcoranti presenti nelle proteine? Voglio precisare che la dose di proteine da assumere che mi è stata suggerita da nutrizionista non supera mai i 20 grammi al giorno e ogni 3 settimane di allenamento faccio una settimana di defaticamento dove sospendo l'uso degli integratori. Vi ringrazio anticipatamente, distinti saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
se le prescrizioni fatte nascono da un'attenta valutazione dei colleghi che la seguono, si attenga senza alcuna preoccupazione. Ricordi che qualsiasi sostanza può avere effetti collaterali dannosi per l'organismo se usata impropriamente e, soprattutto, se non prescritta!!
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!