La terapia completa

Buongiorno, sono una donna di 44 anni operata alla ghiandola mammaria sinistra a causa di un carcinoma. L'esame istologico ha evidenziato la presenza di un ca duttale infiltrante pT2N1lsM0 ER+10%PgR+12% MIB 1+40% HER72-NEU +++80%.Il diametro massimo su sezione istologica cm 2,8 (E caderina+)Il margine tolto è di circa 1 cm tra superiore e inferiore, verso l'ascella 2,5 , verso l'areola 1,5 e di profondità 0,4 cm ( premetto che ho poco seno e che all'inizio il chirugo pensava ad una mastectomia ma poi in sala operatoria si è proceduto ad una quadrantectomia).Il linfonodo sentinella è apparso ad una prima analisi a fresco negativo ma poi la diagnosi istologica ha riscontrato il linfonodo sentinella sede di mestatasi focale da carcinoma duttale e quindi, in un 2° intervento si ha provveduto allo scavo ascellare . ( non conosco ancora l'esito di tale esame) Il chirurgo ( non ho ancora avuto colloquio con l'oncologo) mi ha spiegato che siccome il carcinoma è dovuto alla proteina HER2/NEU sicuramente dovrò essere sottoposta ad una nuova chemio mirata a distruggere tale proteina e che poi tutto dipenderà dall'esito dell'esame dei linfonodi.Mi piacerebbe sapere qualcosa di più di questa chemio e se avrò le solite complicanze ( vomito, perdite di capelli ecc)Vorrei anche sapere la sua opinione su quale sarà la terapia completa a cui dovrò sottopormi (torace,addome,scintigrafia e esami del sangue sono risultati negativi) e... mi posso considerare guarita? Grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
La presenza di alcuni fattori sfavorevoli (dimensione del tumore, interessamento linfonodale) sicuramene necessitano di una terapia adiuvante precauzionale ed eventualmente di trastuzumab.
Non si può dire nulla sugli effetti collaterali di una terapia che on sappiamo ancora quale possa essere.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
mi scusi ma cos'è trastuzumab? e comunque cos'è questa proteina? io sono una persona che si nutre regolarmente senza grassi e pasticci vari, non fumo e non bevo. cosa ha scatenato questa proteina? e poi, mi scusi ma ma mi preme sapere: quando mi potrò considerare guarita, e comunque, visto che mi hanno fatto anche lo scavo ascellare oltre che tolto il carcinoma sono guarita?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Mi scusi m a che serve il colloquio con il suo oncologo se non le dà alcuna spiegazione ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
non ho ancora avuto il colloquio con l'oncologo, volevo sapere cosa ne pensava lei per poter spegnere l'ansia che ho anche perchè penso che l'appuntamento andrà dopo le festività natalizie.grazie
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Il senso delle mie parole è che ci siano sì dei fattori sfavorevoli presenti ma che sono predittivi di una buona risposta alla terapia adiuvante e il trastuzumab è un nuovo farmaco di grande efficacia terapeutica.

Quindi attenda la visita serenamente anche se comprendo non sarà facile.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la sua attenzione, è stato veramente gentile e sopratutto grazie per le sue tempestive risposte. Se non dovessimo sentirci prima di Natale le auguro "Buone feste".
[#7]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Se mi posso aggiungere...
l'avvento del trastuzumab (herceptin nome comune), ha hfatto sì che un fattore prognostico come l'iperespressione dell'HER 2, di per sè non tanto favorevole, tornasse a vantaggio dell'assistita.
Infatti solo in questi casi il trastuzumab si lega e aggiunge protezione nella prevenzione del tumore mammario (vedi studio HERA).

La chemioterapia sicuramente sarà a base di antracicline (i famosi farmaci che fanno cascare i capelli), ma la cosa più importante è cominciare al più presto il trattamento (facendo un paragone, che senso avrebbe mettere l'acqua ossigenata dopo che si è formata la crosta?).
Contatti un oncologo per essere seguita in questo cammino.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per il suo intervento, ogni notizia mi è utile.

Buone feste
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buonasera a tutti i medici che hanno risposto ai miei messaggi!
I linfonodi tolti sono stati 25 ma 2 sono risultati positivi; il chirurgo mi ha indirizzato da una oncologa che sulle base delle caratteristiche biologiche mi ha proposto un trattamento chemioterapico adiuvante con FEC 90 ogni 21 giorni per 4 cicli seguito da taxano con schedula da stabilirsi + trastuzumab+ RT + ormonoterapia.
Non mi sono fatta mancare niente!!!
Cosa ne pensate?
A proposito avevate ragione!( ma non dubitavo)
in qualche modo mi avevate preparata sia su
trastuzumab sia su perdita di capelli ecc. comunque voglio essere positiva; disperarmi non cambia la situazione! Speriamo...
Grazie ancora e Bone Feste!
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Pensiamo che......ai prossim auguri di Natale sarà solo un brutto ricordo.

Tanti Auguri