Iperpressione rotulea + condropatia

Salve, mi chiamo Andrea, ho 25 anni e soffro di problemi alle ginocchia.
Due anni fa ho effettuato una risonanza magnetica al ginocchio destro per capire se ci fosse qualcosa che non andava dal punto di vista dei legamenti e delle cartilagini (avevo spesso dolori e gonfiore).
il responso è stato positivo per quanto riguarda menischi e legamenti, però è stata evidenziata iperpressione rotulea e conseguente condropatia.
io gioco a pallvolo e beach volley in maniera agonistica (quindi in modo continuativo e costante) e vorrei continuare a farlo. il problema è che questi dolori spesso sono molto forti e da qualche tempo hanno coinvolto anche il ginocchio sinistro (il quale, a differenza del destro, mi fa male anche al tatto, nella zona immediatamente al di sotto della rotula).
ultimamente ho pensato che il problema possa derivare da una scorretta postura e da uno scorretta posizione del piede. io ho infatti la tendeza (più che marcata) ad appoggiare i piedi sul lato esterno (arrivando addirittura a sfondare un paio di scarpe nel giro di un mese!) e questo mi provoca dolori ai piedi ma anche alle ginocchia, tant'è che quando passo una giornata nella quale sto in piedi per molto tempo, le ginocchia e i piedi mi fanno molto male.
Vi chiedo gentilmente una consulenza perchè non so a chi rivolgermi:
l'ortopedico dell'ospedale mi ha consigliato di effettuare una baropodometria e una lastra comparativa ai piedi sottocarico.
per la lastra ho prenotato, ma la baropodometria non la effettua nessun ospedale della mia regione (lombardia).
ho dunque trovato un centro privato di chinesiologia dove, da come avevo letto sul web, venivano risolti problemi del mio tipo.
ho effettuato la visita ma mi è sembrato che, senza nulla togliere a queste pratiche, si sia finiti un po' fuori strada. mi è stato detto che il mio problema è causato "forse" da problemi di schiena, "forse" da tensioni derivanti dalle cicatrici (ho due piccoli tagli sulla gamba e sul piede destri).
non vorrei sprecare tempo e soldi in pratiche che, per quanto facciano bene dal punto di vista del tono muscolare in generale, non si focalizzano sulle mie ginocchia.
Vi chiedo quindi la cortesia di aiutarmi nel capire a chi rivolgermi.
(podologo, altro ortopedico, etc etc?)

Vi ringrazio anticipatamente per il Vostro tempo e la Vostra cortesia.

Andrea
[#1]
Dr. Marco Moioli Ortopedico 93
buongiorno Sig Andrea, la situazione che lei descrive ha vari aspetti da tenere in considerazione:
- la RMN che parla di condropatia rotulea
- il tipo di dolore "al di sotto della rotula" che sta ad indicare un problema al tendine rotuleo molto frequente nei giocatori di volley (JUMPERS KNEE O GINOCCHIO DEL SALTATORE)
- il fatto che consumi in maniera esagerata le scarpe sta ad indicare un difetto posturale

il mio consiglio è quello di effettuare una visita specialistica da un posturologo con esame clinico, pedana stabilometrica ed analisi della dinamica del passo
in seguito a questa sarà possibile effettuare una visita ortopedica che tenga conto di tutti i dati raccolti per poterle consigliare la soluzione migliore: plantari, fisioterapia, chirurgia

cordialmente
Dr. Moioli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero molto per la rapidità con la quale ha risposto alle mie questioni.
Le chiedo un'ultima cosa: questa visita clinica dal posturologo è possibile effettuarla in ospedale? (dato che lo studio per i plantari ho notato sembra essere un servizio esclusivamente privato.
oltretutto parla di esame clinico, mi pare quindi da escludere le terapie oolisitche e chinesiologiche.

Di nuovo grazie mille, Cordiali saluti
[#3]
Reumatologo attivo dal 2007 al 2012
Reumatologo
Egregio Sig. Andrea,
per il suo problema Le consiglio dei plantari morbidi che diano stabilita' al retropiede(con appoggio calcaneare a conca), contrastino l'atteggiamento in inversione (bordo esterno leggermente rialzato), sostengano la volta plantare longitudinale e scarichino le teste metatarsali con una barra trasversa retrocapitata. Se dall'Rx che effettuera' dovesse risultare una dismetria, naturalmente i plantari dovranno correggerla(oltre a quanto sopra scritto).
Per contrastare l'iperpressione rotulea e' utile il rinforzo del quadricipite femorale ed eventualmente nel frattempo una ginocchiera con sostegno rotuleo.

Cordiali saluti