Vantaggi e svantaggi del microinfusore

Vi scrivo per mia moglie di 54 anni, diabetica di tipo 1 da circa 6 anni, molto instabile e scompensato, nonostante sia la dieta che l' attività fisica siano appropriate. La sua diabetologa le ha consigliato il microinfusore, per avere un controllo migliore della malattia.
Mia moglie è alquanto incerta, per questo vorrei chiedere gentilmente quali siano i vantaggi reali e pure gli svantaggi del microinfusore. E' sufficientemente sperimentato il suo utilizzo?
Grazie per la gradita risposta e cordiali saluti di Buone Feste.
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signore, il microinfusore è un'oppotunità; un metodo di gestione della propria condizione che per alcuni è irrinunciabile mentre per altri è inconcepibile.
Talvolta questi device, ancora non diffusi come meritererebbero, sono circondati da aloni leggendari, che fanno paragonare lo strumento ad un vero e proprio pancreas, in grado di erogare insulina a seconda della necessità. Ebbene non è così. Il microinfusore va programmato in modo attivo, nei suoi boli di erogazione insulinica, che al contrario dell'erogazione con penne, è continua, e avviene mediante un cateterino di piccole dimensioni fissato nel tessuto sottocutaneo.
I boli sono programmabili e modificabili a seconda delle esigenze e, a seconda dei modelli, sono in grado di fornire dati sui valori glicemici in "real time".
Il target è proprio il Diabete di Tipo 1, i soggetti giovani, le donne con diabete gestazionale, ma in teoria potrebbe essere adattato a tutti.
Solo sua moglie potrà dire se per lei è indicato oppure no; ma solo dopo essere stata messa in condizione di capire come funziona.
In pratica avrà bisogno di essere supportata, almeno per i primi tempi, proprio come in una "scuola guida".
La decisione dovrà essere presa dopo un periodo di tirocinio.
Molto Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD