Scoliosi,lordosi,discopatia

Gentilissimo Dottore
sono una ragazza di 23 anni,vorrei avere un suo consulto riguardante il referto di un RM LOMBARE,ovviamente ho fissato l appuntamento da un fisiatra ma è tra una settimana e nell attesa vorrei una delucidazione per stare piu tranquilla.
Ecco il TESTO DEL REFERTO:

L'esame è stato eseguito con tecnica FSE per sequenze T1 e T2 dipendenti secondo piani di scansione assiali e sagittali.
Regolare allineamento dei metametri lombari con regolare lordosi.
Modica protusione endospecale del disco intersomatico L4-L5, interamente accolta al di sotto del legamento longitudinale posteriore e priva di significativo effetto compressivo radicolare.
Nei limiti della norma i restanti spazi intersomatici esplorati con regolare ampiezza del canale spinale e dei neuroforami.Irregolarità morfologica e del segnale dello spigolo somatico antero-superiore del soma L3 in rapporto ad esiti di apofisite.
Non alterazioni morfostrutturali nè di segale di cono ed epicono midollare.
Come reperto incidentale si segnalano alcune formazioni cistiche verosimilmente funzionali in sede annesiale sn la maggiore delle quali del diametro di cira 24 mm.

Vi ringrazio anticipamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Scalzo Medico fisiatra 15 1
La situazione è di uno squilibrio posturale con addirittura la presenza di simil ernie del disco. La protrusione non è una vera e propria ernia ma è una situazione precedente rispetto all'ernia stessa. Una pre-ernia la definirei.
Dal punto di vista del medico fisiatra utile valutazione clinica, esame baropodometrico e stabilometrico e in caso esercizi posturali propriocettivi

Dr. Luigi Scalzo

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore
è stato gentilissimo per la sua risposta.
Nel fratempo ho gia provveduto ad eseguire la visita dal fisiatra e pure il dottore ha confermato che non si tratta di una vera e propria ernia;
ma si tratta di LOMBALGIA, che gia ero a conoscenza di avere e mi ha vivamente consigliato di fare esercizi di stretching e esercizi per migliorare la postura.
Gli esami da voi consigliati, provvederò il prima possibile ad effettuarli, ma esattamente cosa dovrebbero evidenziare tali esami:baropodometrico e stabilometrico?

grazie ancora
cordiali saluti

[#3]
Dr. Luigi Scalzo Medico fisiatra 15 1
Dovrebbero evidenziare se la lombalgia o la disfunzione posturale che dir si voglia ti porta o no problemi sulle altre articolazioni. La postura è una funzione complessa dice. Alcune volte ci sono problemi nell'appoggio plantare ad esempio. Mi faccia sapere
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta e il prima possibile provvederò ad effetuare tali esami.

Cordiali saluti e Tanti Auguri di un Sereno Natale