Effetti dopo intervento in uomo anziano

Buonasera,
mio padre (72 anni) è stato operato ieri di prostata e di ernia inguinale in laparoscopia.
E'stato in sala operatoria circa 6 ore.
Oggi sembra particolarmente perso, svanito. Dice cose senza senso. Ti parla poi si ammutolisce come se non sapesse come continuare la frase.
Devo dire che anche a casa ultimamente era un pò svanito,ma non diceva mai cose senza senso.
Sono un pò preoccupata.
E' normale questa reazione?
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Buona sera gentile utente, una reazione come quella che lei descrive può capitare in persone anziane ( suo padre in realtà non è molto anziano, ma aveva già a suo dire qualche piccolo problema) dopo interventi e quindi anestesie molto lunghe ed impegnative, ma anche solo a seguito della ospedalizzazione, e quindi all'essere portato fuori dal suo ambiente abituale.
E' chiaro che si tratta di persone che hanno già dei problemi di circolo cerebrale anche se asintomatico, sulle quali và ad incidere un intervento chirurgico con tutto quello che è con esso connesso.
Comunque queste sindromi in genere rientrano, ci vuole un poco di pazienza, ma passa ed il paziente, in assenza di complicanze, torna come prima.
In bocca al lupo, un saluto

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma Dott.ssa, grazie infinite delle sue parole.
In effetti mi sono molto preoccupata anche perchè ieri nel cuore della notte mi ha telefonato dicendomi di andarlo a prendere perchè era in un'altra città. è stata una nottataccia...
oggi mi sembra migliorato anche se il suo umore non è dei migliori..
e' mia intenzione quando uscirà e si sarà un pò ripreso farlo vedere da uno specialista per i problemi che aveva anche prima dell'intervento e perchè anche durante il sonno parla e si muove molto a volte con scatti molto violenti... secondo lei faccio bene?
grazie ancora dottoressa.
le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Buona sera gentile utente, mi fa piacere apprendere che il babbo stia meglio; la sua iniziativa di farlo visitare, sopratutto per i problemi antecedenti, quando si sarà rimesso dall'intervento mi trova senza meno d'accordo.
Un saluto