Collo dell'utero dilatato

Buongiorno
, sono alla terza gravidanza, un aborto interno nel 2007 alla 11 settimana, una figlia nata sana a termine nel 2008 ed ora sono alla 12 settimana, il ginecologo alla visita mi ha trovato collo dell'utero quasi pervio al dito, la visita precedente, un mese prima, era leggermente svasato, ma in questo lasso di tempo ero stata a riposo per perdite. Ora non mi ha dato nessuna terapia e lo rivedrò tra un mese. mi ha sconsigliato lunghi viaggi in macchina, rapporti e sport. io sono molto preoccupata e mi chiedo invece se non ci sia nessuna terapia o degli accorgimenti che ci possano far stare più tranquilli. In questi casi non è indicato cerchiaggio? o riposo assoluto cioè a letto? O vasosuprina o buscopan?
Non avverto nessun dolore di contrazioni e questo ciò che mi preoccupa perchè non riesco a rendermi conto se la situazione stia peggiorando e se io stia facendo qualcosa di male.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il "cerchiaggio cervicale" è indicato in caso di abortività ripetuta nel 2° trimestre per incompetenza cervico-istmica(collo uterino che si dilata facilmente con il peso fetale)ma se in questo caso è già presente un raccorciamento del canale cervicale,forse si potrebbe prendere in considerazione.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Come si fa a valure l'accorciamento? con la sola visita o con una ecografia? il mio ginecologo mi ha parlato solo di collo dell'utero QUASI pervio al dito...secondo lei nel frattempo posso fare una vita normale o devo osservare assoluto riposo?
e scusi la domanda magatri un po' sciocca, ho un forte raffreddore, puo' essere pericoloso vista la mia situazione il dovermi soffiare continuamente il naso?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La valutazione è clinica e anche ecografica,
Si devono evitare grossi sforzi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Ora sono alla 21 settimana e l'utero è pervio al dito e moderatamente contratto, sto tutto il giorno sul divano, mi alzo solo per bagno e mangiare.

Sento spesso dolori tipo ciclo, la mia terapia e buscopan tre volte al giorno, cosa ne pensa? è sufficiente posso riprendere a fare vita normale?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi potrebbe essere utile un trattamento con RITODRINA ,che dovrebbe concordare con il Collega,per bloccare queste contrazioni.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Grazie mole, alla prossima visita proverò a chiedere di prendere questo farmaco. ma secondo lei avere il collo dell'utero pervio al dito, se riuscissi a fermare queste contrazioni puo' portare a parto prematuro? Devo continuare aa stare a riposo ASSOLUTO?

Grazie
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
RIPOSO E TERAPIA!
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
ho eseguito cervicometria e risulta collo di 31,2 e presenza di funneling, il mio ginecologo continua a darmi come terapia riposo e 2 buscopan al giorno. Quale è il rischio di ppt? devo stare a letto tutta la gravidanza? Ogni quanto dovrò farmi fare la cervicometria?
Ritrodina o buscopan, che differenze ci sono? e con la vasosuprina?

che confusione, sono molto preoccupata, abbiamo scoperto che è una bimba e sta bene...
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il motivo del cerchiaggio cervicale era legato a questo ,cioè aumentare la resistenza del collo alla pressione del feto.
La RITODRINA e la VASOSUPRINA agiscono sul muscolo uterino inibendone le contrazion,il BUSCOPAN e un antispastico.
SALUTI!
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Ho chiesto al mio gine di prendere vasosuprina la vasosprina,ma dice che e' un farmaco superato, fa effetto solo via flebo (quindi in ospedlae) e dopo qualche gg se ne perdono gli effetti; mentre gli effetti collaterali non giustificherebbero il beneficio arrecato nella gravidanza. mi ha aggiunto il semel, un integratore di magnesio, uno al giorno per tenere a bada eventuali contrazioni.
Mi ha detto che buscopan e' un anti spasmico aiuta ad ammorbidire e prevnire le contrazione e c'e' differenza tra bloccare anche perche la vasosuprina e' un farmaco che preso troppo di freuente il corpo si abitua.
per il cerchiaggio mi dice che è tardi e che comunque lui non lo avrebbe fatto.

Che confusione, è vero che ci si dovrebbe confrontare con un solo specialista e fidarsi, ma quando si parla della VITA dei propri figli ti sembra di non fare abbastanza...
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi rendo conto del suo stato d'animo,ma io rispondo alle sue domande e rispetto le decisioni terapeutiche del suo curante.
In bocca al lupo!!
[#12]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Al peggio non c'è mai fine, si dice.Allora ho eseguito cervicometria ed il mio collo risulta di 31 mm con presesnza di funneling, faccio riposo assoluto un mese e cresce a 34 mm, terapia buscopan e semel.

ieri alla visita riferisco fastidi simili alla candida, dopo lo striscio risulta invece TRICHOMONAS, la cosa che mi fa strano è che ho eseguito un mese fa batteriologico vaginale e non c'era.... nel frattempo non ho rapporti dal concepimento, non esco di casa non so come posso averla contratta. leggo su internet che puo' provocare rottura prematura del sacco e parto pretermine...cado nell'angoscia.
Mi sono stati prescritti ovuli triclose per 10 giorni.

pensa che la cura sia sufficiente? niente per bocca? E' davvero un' infezione tanto pericolosa? Come posso averla presa?
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'infezione da TRICHOMONAS va curata e quindi niente di pericoloso.
Questo tipo di infezione è sessualmente trasmessa.
[#14]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
grazie...
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTONI!!