Osteorarefazione rotondegiante

L'ALTRA SERA HO AVVERTITO UN DOLORE AL POLPACCIO E DOPO UN GIORNO MI SI è GONFIATO IL GINOCCHIO.
SONO ANDATA IN OSPEDALE DOVE HO FATTO LE RADIOGRAFIE SIA AL GINOCCHIO CHE AL POLPACCIO. HANNO DIAGNOSTICATO QUESTO:
NON EVIDENTI SEGNI DI FRATTURA. A LIVELLO DELL'EPIFISI PROSSIMALE DELLA TIBIA, SUL VERSANTE ESTERNO E POSTERIORMENTE, SI EVIDENZIA PICCOLA AREA DI OSTEORAREFAZIONE ROTONDEGIANTE CIRCONDATA DA TENUE ORLETTO SCLEROTICO.
SONO MOLTO PREOCCUPATA POTRESTE DARMI UN CONSULTO. GRAZIE.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non penso che ci sia da preoccuparsi: è frequente il riscontro casuale di lesioni di questo tipo quando si eseguono radiografie per altri motivi. Il fatto che vi sia un orletto addensato è positivo, anche se non è possibile ipotizzare diagnosi in base alla sola descrizione del referto. Mostri la radiografia a un ortopedico per una valutazione diretta: è possibille che l'immagine sia direttamente riconoscibile, oppure che vengano richiesti altri accertamenti, ad esempio una tAC, oppure che venga proposto un controllo tra 6 mesi.
Ci tenga aggiornati, se vuole
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it