Utente 140XXX
Gentili dottori,

soffro di una particolare allergia al calore corporeo (ammesso che esista una tale patologia) che si manifesta ogni volta con piccoli puntini bianco-rosei molto pruriginosi su alcune parti del corpo (polsi, caviglie, petto, e qualche volta collo).
Mi spiego: anche una semplice attività, come camminare velocemente, provare un vestito in un negozio oppure un momento di ansia improvvisa, di spavento o di forte rabbia mi causano questa reazione della pelle davvero fastidiosa! Ciò mi impedisce anche di praticare uno sport liberamente, cosa che ho sempre adorato e che negli ultimi 2 mesi è diventata una cosa molto fastidiosa.

Esiste una patologia di questo tipo e come si cura? Il medico curante mi ha prescritto Xyzal ma sembra non sortire effetti (a parte una lieve riduzione del prurito)
Grazie mille per l'attenzione.

M.C.
[#1] dopo  
Dr. Luigi Laino
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
Si esiste un patologia del genere: si chiama Orticaria Fisica da caldo.

Cerchi di chiarire assieme al dermatologo di sua fiducia quale sia la diagnosi di certezza 8possibile solo con la visita e tests specifici) e quindi di reperire la sua terapia.

carissimi saluti

Dott.LAINO, Roma

[#2] dopo  
Dr. Giampiero Griselli
52% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2002
Si, è probabilmente una forma di orticaria,colinergica, ben conosciuta, e si giova di antiistaminici.
E' ovvio che sarà lo specialista a porre la diagnosi e la terapia dopo aver prescritto gli opportuni tests ed esami diagnostici
Cordialità