La mia paura è che la pillola possa portare un tumore al seno anche perchè mia zia se ne è

Gentili medici,
ho 22 anni e prendo la pillola Diane da circa un anno e mezzo ma a marzo, quando farò la visità, vedrò se sarà il cso di smetterla. Il mio problema erano le microcisti ovariche che mi provocavano dolori, ritardi e acne. Si era iniziato a curarla con la Yasmine ma, non vedendo risultati, sia il medico di base che il ginecoloco hanno cambiato la cura con Diane, rassicurandomi che non è più forte come lo era in passato.
Ora, la mia paura è che la pillola possa portare un tumore al seno anche perchè mia zia se ne è ammalata un pò di anni fa. Mia madre, che assume anchelei la pillola, dice che devo fidarmi del parere del medico e del ginecolo che mi dicono non vi sia alcuna correlazione.
Io però non riesco a levarmi questa paura! Potreste darmi un vostro parere?
Se può essere utile, ho avuto il mio primo ciclo all'età di 14 anni.
Vi ringrazioe
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sono d'accordo di affidarsi ai suoi curanti senza preoccupazione.

Nel suo caso forse sarebbe anche il caso di chiarire quale sia l'effettivo rischio familiare SUO e Le allego

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

non basta avere avuto una zia per concludere che il suo sia come rischio aumentato.

Mentre per gli altri fattori di rischio le allego

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la risposta che, devo dire, mi ha rassicurato abbastanza. Il magone mi viene ogni volta leggendo il foglietto illustrativo della pillola, ma immagino che se me l'hanno prescritta era necessaria e non penso i medici diano qualcosa che possa farci davvero così male.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Fa bene a tranquillizzarsi ma spero che abbia anche letto

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html

Maggiore cautela tutti gli studi raccomandano nelle donne portatrici di mutazioni genetiche o nelle giovani donne di età inferiore ai 20 anni. Controverso invece è il valore del rischio relativo nei casi di somministrazione superiore ai 10 anni perché non è stato confermato da alcuni studi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Si ho letto, ma da questo articolo non mi è ben chiaro se lo provochi o no. Ci sono paroloni che non comprendo. VOlevo un semplice parere da un esperto perchè sono confusa a riguardo
La ringrazio
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Vuol dire
1)Se non appartiene a famiglie con alto rischio familiare
2)Se non ha meno di 20 anni (e cioè NO)

PUO' STARE TRANQUILLA !