Le migliori strategie d'intervento ai fini di debellare l'eczema di cui sopra

Salve,
desidero,per piacere,sapere quali sono,qualora siano note,le cause principali che detrminano l'insorgenza di un eczema nummulare.Quest'ultimo può,forse,cronicizzare?Può sottendere la presenza di leucemie,linfomi,mielomi o di qualsiasi altra patologia?Rischia di degenerare in un basalioma?Quali sono,in linea generale,le migliori strategie d'intervento ai fini di debellare l'eczema di cui sopra?é opportuno,in presenza d'eczema nummulare,sottoporsi a dei prelievi ematici?Se così fosse,tali prelievi quali valori dovrebbero prendere in esame?
Grazie dell'attenzione
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
L’eczema nummulare si chiama così dal latino “nummus” o moneta per il suo aspetto clinico di lesioni circolari od ovali dal bordo definito. E' un eczema, ovvero una reazione infiammatoria cutanea. Le lesioni appaiono in fase iniziale come singole papule-vescicole che tendono ad allargarsi e confluire, in fase acuta essudanti e crostose, spesso sovrainfette. La patogenesi della malattia è ignota. Le ipotesi eziologiche sono quelle di una reazione “idica”, una allergia da contatto o una forma particolare di dermatite atopica
Non sono conosciute relazioni significative con tutte le patologie da lei elencate ne esiste la possibilità di trasformazione neoplastica. Eventuali accertamenti sono utili nei casi in cui la diagnosi non è sicura per escludere altre condizioni patologiche. Comunque accertamenti e terapie non sono schematizzabili e sono da definire caso per caso dallo specialista di riferimento (Dermatologo).
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese