La frantumazione dei calcoli alla vescica

Mio padre, che ha 73 anni ed è in buona salute, si è sottoposto circa 1 mese fa ad un intervento per la frantumazione dei calcoli alla vescica e raschiamento dell prostata (TURP) per iperplasia. Dalle indagini fatte dai medici non risultava nulla di anomalo, ma l'esame istologico dei frammenti della prostata ha rilevato delle cellule tumorali. Ora, l'urologo che lo segue ha prospettato le seguenti strade: terapia medica (ormonale)con la possibilità però che tra 4-5 anni si riproponga il problema, radioterapia (mio padre però ha anche problemi di diverticolite e quindi potrebbe essere un problema) oppure l'intervento di rimozione totale della prostata. Mi rivolgo a voi per un parere al fine di poter scegliere la strada migliore, inoltre, mio padre è molto preoccupato, secondo voi il problema potrà essere arginato e tenuto sotto controllo?
Grazie già da ora per un vostro riscontro.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente va valutato prima di dare una risposta l'esame istolgico e il psa, di suo padre

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com