Cicatrice post ernia operata

Salve,
a novembre dell'anno scorso sono stato operato per un ernia inguino-scrotale lato dx e per un varicocele lato sx. Operazioni congiunte e con tecnica tradizionale: l'ernia è stata recuperata e sorretta con la tradizionale retina e il varicocele con la chiusura.
A circa un anno e un mese ormai, mi sono rimaste delle cicatrici molto evidenti nella zona intima inguinale (zona che viene quasi del tutto coperta con lo slip). A detta del mio chirurgo io ho una cicatrizzazione molto eccessiva e, soprattutto lato dx dell'ernia, dove il teglio è lungo circa 5cm (il medico ha detto che ha dovuto lavorare molto..la mia ernia era molto grande) mi si è creata una sorta di cicatrice "duretta" al tatto e tendente al rosso. Durante il periodo post operatorio ho usato creme ammorbidenti, e al mare sempre la protezione totale sulle cicatrici, nonostante fossero già coperte dal costume.
Vorrei sapere se è possibile fare interventi, trattamenti leser e altro, creme miracolose, etc.. per ridurre e spero eliminare i segni delle mie citrici. Sono un uomo poco peloso, quasi glabro nonostante i miei 30 anni, e quindi i miei tagli sono ancora più evidenti. Devo essere sincero la cosa è ormai un fastidio principalmente estetico, anche se facendo addominali a volte avverto qualche doloretto.

Grazie, aiutatemi.

Davide
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
esistono in chirurgia plastiche delle strategie mediche ( pomate , infiltrazione di cortisone, ecc) e chirurgiche ( abrasione, revisione,) per migliorare la qualità delle cicatrici. E' opportuno dunque che il chirurgo plastico la visiti e stabilisca nel suo caso la terapia migliore.
Distinti saluti
Dr. Claudio Bernardi
chirurgia plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net