Farmaci che alterano la cromogranina

Buongiorno,
volevo sapere se la cromogranina può essere alterata dall'assunzione di farmaci come:
Cortisone,
Tiklid (antiaggreganti);
Inegy (Statina),
Lobivon,
Delapride (diuretico),
Norvasc,
Natrilix (diuretico);

Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Tra i farmaci noti gli inibitori di pompa protonica sono tra i più certi nell'alterare la CGA.
Inoltre vi sono anche sostanze naturali tipo le banane, succo di pompelmo etc...
POssiamo conoscere i motivi della sua domanda?

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta.
La domanda è dovuta al fatto che mia madre ha fatto una TC ai Polmoni.
Dalla TC ci è stata ipotizzata una "iperplasia neuroendocrina diffusa del polmone" e quindi ci è stato consigliato di fare il dosaggio della cromogranina che dovrebbe darci delle indicazioni.
Quindi, dato che mia madre prende molti farmaci mi chiedevo se era necessario sospendere qualcosa prima di fare questa analisi per non falsarla.
Inoltre mi chiedevo cosa fosse esattamente questa iperplasia neuroendocrina diffusa del polmone,è una malattia curabile? porta ad un tumore?
Pensavamo che se la cromogranina dovesse risultare alta di rivolgerci ad un centro specializzato su questa malattia che non ho idea dove sia in Italia e se mi potesse consigliare le sarei grata.
Grazie per la sua disponibilità.