Predisposizione tumore

Vorrei cortesemente un vostro stimato parere

Nella famiglia di mio marito la malattia tumorale è ricorrente in maniera preoccupante e cioè mio suocero deceduto a 61 anni per tumore allo stomaco
operato ma metastizzato al fegato e in meno di due anni se ne è andato,
mia suocera deceduta a 71 anni per tumore al pancreas non operabile
ed ora mio cognato 52 anni operato per tumore al pancreas dove i medici non hanno dato speranze ma gli stessi medici gli hanno detto di mettere all'erta
il resto della famiglia solo mio marito sono due fratelli.
Ora la mia domanda è questa è possibile far eseguire un test genetico serio (se esiste) a mio marito 47 anni e in quale struttura ?

E ancora dato che abbiamo un figlio di 20 anni che stupidamente fuma
e che anche nella mia famiglia ci sono sono stati casi di tumore mio padre a 44 anni allo stomaco operato e grazie ai medici ora sta bene
e sua sorella deceduta a 59 anni per tumore al pancreas
può anche lui effettuare il test ?

Vi ringrazio tanto per il contributo che date a noi utenti sono sempre stata molto contenta delle vostre risposte così chiare e cortesi, vi auguro un felice Natale.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le allego

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

dove troverà risposte a parte delle sue domande.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com