Osteite

Buongiorno, mi sono recata dal dentista perchè al di sopra di un dente otturato circa 5 anni fa si è formato un ascesso. Il dentista mi ha detto che essendo un dente ricostruito per la maggior parte (ma non devitalizzato) se sono presenti granulomi il dente non si può salvare. Mi ha quindi prescritto 5 giorni di amoxicillina 1g e mi ha detto di fare una panoramica. Il referto è il seguente: l'esame radiografico delle arcate dentarie dimostra dei fatti di osteite al 1.6 in soggetto con tenue immagine a "sole nascente" all'interno del seno mascellare omolaterale, riferibile con ogni presunzione a flogosi del molare succinto. Ciò vuol dire che il dente è da togliere? Dalla radiografia si vede un ascesso di circa 1cm di diametro, prime di asportare il dente si cura l'ascesso? grazie

[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non si può dire da un referto se è datogliere, purtroppo.
se non vi sono segnali di riassorbimento radicolare esteso e danni associati parodontali il dente dovrebbe essere trattabile mediante devitalizzazione
il referto evidenzia la presenza del granuloma ( osteite ) e una reazione infiammatoria al seno mascellare
la prassi è la devitalizzazione
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Ma in ogni caso prima di toccare il dente bisogna guarire l'ascesso con gli antibiotici
vero?
Grazie
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
no l'antibiotico non fa guarire ma "raffredda " solo transitoriamente ma bisogna intervenire e anche con urgenza
cordiali saluti
[#4]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Decidere sulla convenineza delle estrazione rispetto alla possibilita' di trattare il dente con una devitalizzazione e successiva ricostruzione e' impossibile per chi, come noi non ha il quadro della situazione.
E' una valutazione specialistica fatta dal suo dentista che noi non possiamo contestare a priori.
Si deve sempre fare un bilancio tra i costi ed i benefici.
Se si fida di lui segua il suo consiglio.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Capisco... vi ringrazio molto
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Mi sono recata dal dentista per mostrare la panoramica che mi aveva detto di fare privatamente con urgenza.
La risposta di ieri è stata di prendere ancora un giorno o due gli antibiotici ( l'ascesso esterno sulla gengiva non è migliorato) e poi di non prendere più nulla e di presentarmi il 15 gennaio che mi estrae il dente.
visto che passa un mese non dovrei almeno prendere qualche giorno l'antibiotico prima dell'estrazione?
Credo che proverò a chiedere un altro consulto portando la panoramica. sbaglio?
grazie
[#7]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
meglio un altro consulto
cordiali saluti