Colite-colon

salve,sono un ragazzo di 30 anni con problemi di colite,premetto che sono un turnista con orari non regolari e che ho sempre sofferto un po di colite ereditata probabilmente da mia madre,ma da un po il problema è aumentato.ogni circa 3 settimane mi viene un attacco con aumento di aria strizzoni e gorgogliamenti nella zona del colon il tutto seguito da 1 o 2 volte in bagno,alcune volte acqua altre molto morbida con successivo fine del problema.ho sempre avuto l'intestino delicato sopratutto se sotto stress o forti emozione come gare o esami,ma visto l'aumento del problema vorrei avere un consiglio visto che il mio medico ha riassunto come colite spatica eredataria anche se non ho mai fatto esami specifici.nei giorni successivi poi sto bene con feci normali anche se mi capita di andare in bagni piu di una volta,ma questo da molti anni.che cosa mi consigliate grazie
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signore, le consiglio di farsi valutare da un Gastroenterologo che potrà prendere in considerazione, una volta visitato, se prescriverle una terapia antibiotica o in caso di dismicrobismo, dei probiotici, oltre che un'adeguata Terapia Medica Nutrizionale.
Una volta risolto il fatto acuto, vista la frequente somatizzazione sull'apparato gastroenterico degli stati psichici, si potrà intraprendere una terapia adeguata che sicuramente le darà benefici.
Molto Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD