Un lieve incurvamento congenito laterale sinistro

Gentili Medici,
mi chiedo e vi chiedo se è possibile risolvere o provare a risolvere non chirurgicamente un lieve incurvamento congenito laterale sinistro: 10, 15 gradi.
Grazie per l'attenzione, cordiali saluti e buone festività.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro signore l'incurvamento va trattato solo se le crea difficoltà nei rapporti sessuali

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Gentile Dr. Quarto, comprendo, ma la mia è una domanda dettata più dalla curiosità; non vorrei scendere troppo nei dettagli perché non mi va di parlare dell'operato di vostri colleghi in questa sede, però, penso di poter accennare al fatto che mi è stato più che consigliato (era già stato deciso quasi tutto...) un intervento chirurgico per un incurvamento di 10, 15 gradi, e mi chiedevo se fosse possibile invece provare a risolvere o ridimensionare tale incurvamento in altri modi, anche se lunghi e impegnativi. Ad ogni modo ho deciso di non sottopormi all'intervento chirurgico.
Dunque, Lei può dirmi se ci sono altri procedimenti per casi d'incurvamento lieve?
Grazie per l'attenzione.
[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore l'incurvamento penieno è una patologia la cui risoluzione è esclusivamente chirurgica. Non esistono presidi di altra natura nè per incurvamenti minimi, nè per quelli maggiori. La necessità dell'intervento si pone solo quando l'incurvamento sia tale da rendere difficile o doloroso il rapporto sessuale per la coppia.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Grazie per la risposta Dr. Masala.
Altre domande relative l'argomento "incurvamento e chirurgia": in seguito all'intervento la curvatura può riproporsi? La cicatrice (o le cicatrici) possono dare dolore, ad es. durante il rapporto o più semplicemente al tatto? Ultima domanda, molto importante: La curvatura congenita può dare luogo ad una rotazione alla base del pene verso lo stesso lato dell'incurvamento? Questo è tutto!
Grazie per l'attenzione.

Buona Pasqua.
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Caro lettore 23493,

una curvatura congenita dell'asta è determinata da un diverso sviluppo dei corpi cavernosi tale da alterare la simmetria degli stessi.
In alcuni casi la sproporzione dimensionale dei corpi cavernosi può determinare oltre all'incurvamento anche una "mal"rotazione dell'asta.
La necessità di correzione (solo chirurgica)nasce dal disagio "estetico" (quanto il paziente si sente disturbato, bloccato, inibito dalla curvatura e dal giudizio che altre o altri possano dare) e dal disagio funzionale(la difficoltà a penetrare la o il proprio partner).
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
per completare le risposte alla sua domanda:
-in una curvatura congenita a seguito di correzione chirurgica ben fatta la curnatura non si ripresenta,
-la cicatrice interna (che si avverte sotto la pelle) può in alcuni casi dare fastidio nei primi tempi, ma dopo alcuni mesi è eccezionale che dia noia.

Cordialmente,

Edoardo Pescatori

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#7]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Concordo con i colleghi
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus