Vena dorso piede

gentili medici,
è da ormai più di un anno che mi capita di avvertire fastidio sul dorso del piede (in prossimità dell'attaccatura delle dita) in corrispondenza di una vena (o arteria, non so!). mi capita come di avvertire la sensazione di avere delle spilli che punzecchiano, come se il sangue facesse fatica a scorrere e quindi premesse sulle pareti della vena. mi capita principalmente quando vado in bici, o quando passo dalla posizione seduta a quella eretta se il piede non è poggiato a terra (e quindi il deflusso nel piede del sangue è maggiore suppongo). altre volte mi capita senza una motivazione precisa.
ultimamente ho poi notato che in seguito ad uno di questi fastidi, è comparso un piccolo livido (di colore chiaro però). cosa potrebbe essere?

Grazie mille per l'attenzione e la disponibilità
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Gentile Utente,
per quanto la descrizione dei sintomi che Lei fa resti purtroppo di difficile interpretazione a distanza, resta l'impressione di un disturbo di natura ortopedica.
Le consiglierei di ricorrere in primis al suo Medico di base che saprà certamente indirizzarla verso l'approfondimento più opportuno.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1