Spermiogramma o spermicultura?

Gentile dottore,
sono una donna di 34 anni e mio marito 35 e da 15 mesi cerchiamo di avere un bambino ma senza nessun esito, anche concentrando i rapporti nei momenti fertili mediante il controllo della temperatura e il metodo persona.
Il mese scorso la ginecologa durante la visita annuale mi ha prescritto un’ecografia pelvica transvaginale per me e l’esame del liquido seminale per mio marito.
I laboratori di analisi dove mi sono rivolta però mi hanno detto che la richiesta “esame del liquido seminale” è troppo vaga e vogliono sapere se serve lo spermiogramma o la spermiocultura. Non riesco a rintracciare telefonicamente la ginecologa e dovrei prendere appuntamento per capire la ricetta … lei cosa mi consiglia?
E in più so che i valori di questo esame devono seguire le indicazioni dell’organizzazione mondiale della sanità.
Come posso conoscere se una struttura lavora secondo queste indicazioni? Io sono della provincia di Milano sarebbe preferibile eseguire l'esame in struttura privata oppure esistono delle strutture pubbliche che eseguono correttamete questo esame?
Grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile signora,
a Milano deve rivolgersi ai Centri di Sterilità(pubblici o Privati) semplicemente perchè sono gli unici ad eseguire lo spermiogramma secondo i criteri dell'OMS: Ospedale San Paolo, Humanitas, Macedonio Melloni, Clinica Santa Rita sono alcuni esempi di centri qualificati.
Faccia fare solo lo spermiogramma; se fosse alterato rivolgetevi ad un Andrologo e se necessiterà di esami colturali sarà lui a prescriveli.

Cordiali saluti

x

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cara signora ritengo opportuno consigliarle l'esecuzione di uno spermiocitogramma e come ha già anticipato il collega Benaglia se sarà opportuno il vostro andrologo saprà indicarvi dove eseguire anche la spermiocultura.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
concordo conj i colleghi
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus