Utente 302XXX
Gentile dottore,
sono una donna di 34 anni e mio marito 35 e da 15 mesi cerchiamo di avere un bambino ma senza nessun esito, anche concentrando i rapporti nei momenti fertili mediante il controllo della temperatura e il metodo persona.
Il mese scorso la ginecologa durante la visita annuale mi ha prescritto un’ecografia pelvica transvaginale per me e l’esame del liquido seminale per mio marito.
I laboratori di analisi dove mi sono rivolta però mi hanno detto che la richiesta “esame del liquido seminale” è troppo vaga e vogliono sapere se serve lo spermiogramma o la spermiocultura. Non riesco a rintracciare telefonicamente la ginecologa e dovrei prendere appuntamento per capire la ricetta … lei cosa mi consiglia?
E in più so che i valori di questo esame devono seguire le indicazioni dell’organizzazione mondiale della sanità.
Come posso conoscere se una struttura lavora secondo queste indicazioni? Io sono della provincia di Milano sarebbe preferibile eseguire l'esame in struttura privata oppure esistono delle strutture pubbliche che eseguono correttamete questo esame?
Grazie per l’attenzione

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Renzo Benaglia
28% attività
4% attualità
8% socialità
ROZZANO (MI)
Rank MI+ 40
Iscritto dal 2006
Gentile signora,
a Milano deve rivolgersi ai Centri di Sterilità(pubblici o Privati) semplicemente perchè sono gli unici ad eseguire lo spermiogramma secondo i criteri dell'OMS: Ospedale San Paolo, Humanitas, Macedonio Melloni, Clinica Santa Rita sono alcuni esempi di centri qualificati.
Faccia fare solo lo spermiogramma; se fosse alterato rivolgetevi ad un Andrologo e se necessiterà di esami colturali sarà lui a prescriveli.

Cordiali saluti
[#2] dopo  
Dr. Daniele Masala
28% attività
4% attualità
12% socialità
POZZUOLI (NA)
Rank MI+ 44
Iscritto dal 2006
Cara signora ritengo opportuno consigliarle l'esecuzione di uno spermiocitogramma e come ha già anticipato il collega Benaglia se sarà opportuno il vostro andrologo saprà indicarvi dove eseguire anche la spermiocultura.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.
[#3] dopo  
Dr. Roberto Mallus
36% attività
12% attualità
20% socialità
LATINA (LT)
Rank MI+ 68
Iscritto dal 2003
Gent.le utente,
concordo conj i colleghi
Cordiali saluti