Sospetto tumore al timo

Mio papà, 76 anni non fumatore, nel corso di una TC Torace viene segnalata "la presenza a destra in sede paramediastinica, grossolana lesione espansiva solida a margini polilobati con aree ipodense di aspetto necrotico nel contesto. Tale lesione comprime e disloca la vena cava superiore e i rami di destra dell'arteria polmonare e si estende fino in regione sopradiaframmatica. Il quadro depone in prima ipotesi per patologia primitiva del timo. Minimi ispessimenti pleurici biapicali e alcuni noduli polmonari al lobo superiore di destra. Non evidenti grossolane adenopatie mediastiniche. Alcune piccole adenopatie al cavo ascellare bilateralmente. Non lesioni spazio-occupanti in loggia surrenalica". Ho riportato integralmente il referto, non essendo esperta di medicina. Sono alquanto preoccupata e scossa e non so cosa fare. chiedo un consiglio. Innanzitutto, può essere un tumore? se sì, può essere maligno? può essere curato? chirurgia? radioterapia? chemioterapia? grata per l'aiuto, saluto distintamente. Carla
[#1]
Prof. Maurizio Spinelli Anatomopatologo, Oncologo, Senologo 72 1 2
Gentile Sig.ra,
purtroppo si tratta quasi certamente di un tumore, sulla cui benignità o malignità solo l'esame istologico, dopo l'asportazione della massa o di parte di essa,sarà in grado di essere dirimente.
Cordialmente
Maurizio Spinelli
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
ringrazio sentitamente. con viva cordialità. Carla