Gola infiammata

Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni. Da un paio di giorni accuso mal di gola, accompagnato da febbre (37,5 gradi circa, fino a una punta di 38 gradi). La gola è arrossata e molto gonfia, tanto che la parte sinistra delle fauci tocca l'ugola. Posso trattare tale infiammazioni con antibiotico, per esempio Klacid 500 mg? Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Può essere una terapia accettabile in linea di principio.
E' comunque indispensabile una valutazione preliminare dal suo medico di famiglia.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. So che sarebbe meglio andare direttamente da un medico, ma sono all'estero da solo.. Quindi ho cominciato la terapia (Klacid 500 mg 2 volte al giorno). E' normale che, subito dopo aver preso la pastiglia, per le prime 2 ore mi senta meglio, anche a livello di febbre, mentre in seguito il mal di gola torni a farsi sentire come prima, così come la febbre?
[#3]
Dr. Alessandro Bucci Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno, Medico estetico, Radiologo 12 1
Immagino che la sintomatologia da lei riferita si sia nel frattempo risolta.

Nel caso così non fosse ci faccia sapere.

Le suggerirei comunque di non assumere antibiotici in casi analoghi senza prima aver consultato un medico.
In teoria la sintomatologia da Lei riferita era probabilmente attribuibile ad una flogosi (infiammazione) delle vie aeree superiori su base virale con conseguente inutilità della terapia antibiotica.

Dr. Alessandro Bucci
Specialista in Otorinolaringoiatria - Medicina e Chirurgia Facciale - Dottore di ricerca. Rinologia e Rino-Allergologia. Diag