Sospetta epidermodisplasia

Buongiorno,
a mia moglie sono state eliminate con la tecnica della crioterapia, numerose verruche dal dorso delle mani. Data la recidiva riscontrata il medico ha richiesto un esame per riscontrare la presenza di una eventuale Epidermodisplasia verruciforme. Lo stesso medico ha confermato che questa malattia potrebbe comportare la presenza di melanomi e per questo verrà effettuata anche una biopsia. Ora mia moglie è estremamente preoccupata e dato che l'esame non potrà essere effettuato sino alla fine di questo mese (ed avere quindi un responso solo versa la metà di maggio)vorrei chiedervi gentilemente alcune informazioni riguardo questa malattia (pericolosità e se essa sia rara o comune) e se, in caso di riscontro, essa sia curabile. Vi informo che mia moglie è un soggetto allergico che si sottopone spesso a cicli di cura con cortisonici.
Mi scuso per il lungo messaggio e vi ringrazio per la vostra cortese attenzione.
In attesa di una vostra risposta vi ringrazio e vi auguro una serena e felice Pasqua.
Molto Cordialmente.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente
qualche dato:
- l'epidermodisplasia verruciforme è una malattia rarissima.
- le lesioni di questa malattia arrivano a diverse migliaia e sono diffuse a tutto il corpo: non solo sulle mani
- l'assunzione di steroidi per lungo periodo può favorire l'insorgenza di lesioni "saprofitiche" come le verruche piane da HPV

Spero le basti per innalzare il grado di tranquillità, pur nel rispetto dell'operato dei colleghi che sapranno ben inquadrare il caso di sua moglie.

Cari Saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore,
la ringrazio per la sua cortese e veloce risposta.
Sicuramente ora mia moglie sarà molto più tranquilla e di questo la ringrazio ancora.
Le auguro una serena e felice Pasqua.
Cari Saluti.