Prurito prepuzio

Gent.li dottori,
sono un uomo di 60 anni, circa 10 giorni fà è comparsa una zona arrossata cui si è associato anche prurito nella zona superiore del prepuzio. Preciso che un anno fà sono stato sottoposto ad un intervento di circoncisione a causa di fimosi. Ho effettuato degli sciacqui con fisian, ma a seguito di ciò la pelle tende a desquamare. Il mio medico mi ha prescritto Dermirit crema 1 volta al giorno per 10. Vorrei sapere un vostro parere. Si ringrazia anticipatamente. Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Gentile utente
Arrossamento, prurito e desquamazione sono sintomi di infiammazione della cute. Se il problema persiste o recidiva dopo la sospensione del cortisone (Dermrit) può essere indica una consulenza specialistica dermatologica perché le possibili cause sono molteplici e non definibili in via telematica.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

perchè ha effettuato la circoncisione? da quanto tempo aveva quei problemi che hanno derivato la circoncisione; chiarisca tutto questo con il dermatologo che dovrà eslcudere oltre a babanopostiti infettive anche situazioni immunologiche di altra natura.

cari saluti

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gent.mo Dott. Laino,
l'esame istologico sul tessuto asportato dall'intervento di circoncisione ha evidenziato una forma di Lichen sclero-atrofico, del quale però non è stata riportata alcuna stadiazione. Vorrei sapere se il problema di cui soffro attualmente potrebbe essere una recidiva/complicanza del Lichen SA, e se la crema Dermirit prescrittami dal medico curante è appropriata. La ringrazio anticipatamente e la saluto.
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Vedo che la mia domanda non era campata in aria: spessissimo casi di fimosi in età post-pubere (e ancor di più in età matura) possono essere ascrivibili al LICHEN SCLEROSUS:

consiglio però di non omettere nella descrizione del vostro consulto dati così importanti, che comunque avevamo sospettato vista la storia clinica.

Alla luce di tutto questo, direi che il Lichen sclerosus e la sintomatologia che descrive debbano essere aggiornate e probabilmente deve essere impostata una valida terapia (il Lichen sclerosus è una patologia tutt'altro che rara e che oggi dopo la diangosi può e deve essere curato con efficacia)

le inoltro un articolo su questa patologia da me scritto per aggiungere qualche dato utile sulla conoscenza e sulle prospettive di questa patologia.

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/

carissimi saluti

Dott. LAINO, Roma