Il rischio che così si schiacci la ciste

Buongiorno dottori,
vi chiedo un aiuto non per me ma per mio nipote, che compie 3 anni tra pochi giorni.
Gli è stata diagnosticata una ciste ossea nel collo del femore nel marzo dello scorso anno. Da allora porta un tutore che gli consente di bloccare la gamba e non dare peso all'anca.
Anche nell'ultima visita il dottore che lo ha sempre visitato è stato un po' vago dicendo che questo tutore lo deve portare sempre ma qualche volta sarebbe il caso di toglierlo per fare lavorare i muscoli della gamba.
Secondo voi è il caso di farlo camminare ogni tanto senza tutore o c'è il rischio che così si schiacci la ciste e provochi un abbassamento dell'anca o ancora peggio, che per una possibile caduta si rompa l'osso?
Inoltre indicativamente quanto sono lunghi i tempi di guarigione per questo genere di cisti? Ci è stato detto nell'ultima visita che si è visto un miglioramento.

Vi ringazio cordialmente.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Marco non è facile rispondere senza valutare clinicamente e radiograficamente il caso clinico di suo nipote.
Comunque è necessario sapere la zona precisa della cisti ossea,il tipo di cisti e se ha invaso la corticale, ossia la breccia esterna dell' osso femorale. Vi è dolore? Vi è zoppia ? Come è la funzionalità dell'anca ? E' importantissimo eseguire un consulto specialistico ortopedico accurato ed un attento studio dell'esame radiografico .
Non ha tanto significato portare per un anno ed oltre un tutore protettivo ? E che tutore porta? Vi e' ipotrofia dei muscoli dell'arto inferiore? Il bimbo deve fare chinesi funzionale e muovere il ginocchio e la caviglia.
Altresì ha eseguito a distanza di sei mesi-otto mesi la radiografia di controllo per vedere l'evoluzione di questa cisti ossea giovanile ?
Ci sono quelle che regrediscono, ma ci sono quelle che necessitano di un trattamento ben specifico.
Esegua poi anche un altro controllo super specialistico ortopedico in zona.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico –Traumatologo // Fisiatra
Università di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la risposta dottore.
Mio nipote non ha mai avuto alcun tipo di dolore, non ha mai sofferto di
zoppia, e l'anca sembra funzioni correttamente.
Porta un tutore che blocca verticalmente la gamba in cui ha la cisti
evitando di dare peso all'anca.
Si nota facilmente che questa gamba è più piccola dell'altra, a causa del poco o quasi assente lavoro dei suoi muscoli.
Ha eseguito una seconda radiografia nel dicembre dello scorso anno, si è notato un miglioramento ma non suficiente per consigliarci di non fargli
portare più il tutore. La prossima radiografia sarà a giugno di quest'anno.
Esistono rischi facendolo camminare talvolta senza tutora per fare lavorare i muscoli della gamba?

Grazie ancora.
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Se a giugno non dovesse esserci un significativo miglioramento, la cisti ossea deve essere affrontata in maniera più idonea. Certamente che l'arto inferiore immobilizzato è ipotrofico ed ipotonico. Faccia fare massaggi, fisiochinesiterapia, può fare ciclette e portarlo con un salvagente in piscina a fare esercizi, l'importante è che non carichi eccessivamente l'anca .
Per rispondere si dovrebbe vedere se la cisti è a contatto della corticale o è prorio al centro del collo del femore? Ma un rischio c'è sempre di una possibile frattura patologica da cisti ossea che indebolisce il tessuto scheletrico. Ecco perchè se la natura non provvede spontaneamente, la cisti, se è una cisti ossea giovanile, va almeno aggredita con farmaci.
Si può a giugno, se non si nota nulla di nuovo, fare con la scopia dentro la cisti qualche infiltrazione di farmaci
adatti.Non è nè pericoloso, nè particolarmente difficile, ma eventualmente va fatto.
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico –Traumatologo // Fisiatra