Grave aftosi

Salve a tutti, vorrei chiedere un parere su un problema che affligge mio nonno(81 anni) da molto tempo. E' da quasi due anni ormai che soffre si aftosi; si tratta di afte particolarmente grandi che interessano la lingua, le labbra e le pareti laterali del cavo orale; sono state fatte tutte le analisi del caso (tampone ecc.) oltre ovviamente alla pulizia dentale. Dalle analisi non risulta alcun virus particolare, è stata esclusa la possibilità che si tratti di herpes, candidosi o carenza immunitaria data anche la somministrazione di integratori vitaminici. Solitamente in seguito ad un ciclo di dieci punture a base anche di cortisone(non so la composizione precisa) riusciva ad avere un momento di calma della durata di circa 2mesi. Nell'ultimo caso la cura non ha fatto effetto, così come anche le creme a base di cortisone e anestetico preparate appositamente; ormai in una situazione di depressione, dovuta all'incapacità di uscire da tale situazione, continua ad avere dolori lancinanti (parlo di almeno 12 afte nel cavo orale) e si sta "abbandonando". Se può essere utile ai fine della diagnosi vi comunico che circa otto anni fa è stato operato ed ha sconfitto completamente(gli esami lo certificano) un tumore al retto. Sono stati consultati specialisti in materia ma nessuno ha dato una risposta precisa circa le possibili cause e i possibili metodi per uscire da tale situazione.
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione ed in attesa di risposta porco cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Per caso suo nonno soffre oppure ha sofferto di morbo di Crohn oppure colite ulcerosa? Queste sono patologie infiammatorie intestinali croniche che possono essere correlate sia al tumore all' intestino che alla formazione di ulcere della bocca. In alternativa potrebbe trattarsi di stomatite aftosa ricorrente di tipo maior se le afte sono di diametro maggiori di 1 cm, ma mi sembra strano vista l' età di suo nonno. Ci faccia sapere se negli ultimi 2 anni suo nonno ha preso oppure cambiato farmaci. Mi potrebbe specificare se nei momenti di calma dal dolore le afte sparivano oppure restavano?
Un saluto.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
dopo
Utente
Farmaci legati al discorso afte o in generale?
In generale queste sparivano dopo quel ciclo di punture e la somministrazione di creme apposite;sono sempre state necessarie almeno tre settimane perchè sparissero completamente. Tendenzialmente si ripresentano in momenti di tensione o "dispiacere" in generale per poi restare fino alla somministrazione della cura.
Grazie mille per l'attenzione
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
quindi probabilmente sono situazioni psicosomatiche difficili da trattare, impossibili da prevenire
cordialmente

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Allora può trattarsi di stomatite aftosa ricorrente, l' unica cosa che può fare è l' igiene delle ulcere anche se sanguinano un po', il trattamento sintomatologico con antinfiammatori e disinfettanti locali. Può provare la clorexidina in gel.E' una malattia che deve fare il suo decorso benigno di qualche settimana.
Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Sono mesi ormai che non passano, nonostante gli sciacqui con vari colluttori, le creme e le altre medicine somministrate.
Grazie comunque per l'attenzione
porgo cordiali saluti.