Tenovaginite peroniero dx

da circa due mesi soffro di una tendinopatia alla caviglia dx,su consiglio medico ho fatto ultrasuoni in acqua,laser,magnetoterapia,elettroionoforesi senaza risultati apprezzabili;la RSM ha evidenziato una tenosivite, ora mi si prospetta un intervento di pulizia della guaina del tendine.
siccome non ho potuto avere risposte esaurienti dai medici interpellati gradirei sapere se ci sono alternative all'intervento e se necessario quali sono i tempi di recupero in quanto il mio lavoro è essenzialmente in piedi.Ringrazio e resto in attesa di una risposta
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Manuela, ma è proprio necessario l'intervento chirurgico a 58 anni, ovvero in una persona non più atleta e non più giovanissima.
Ha fatto proprio tutti i controlli clinici e strumentali ??
Rifaccia un'ecografia dei muscoli peronieri, esegua una terapia intensa di fisiochinesiterapia,con laser, ultrasuoni, ionoforesi, metta una cavigliera, faccia chinesiterapia mirata seguita da un Fisiatra e terapia farmacologica locale, al limite qualche infiltrazione peritendinea, rifaccia qualche altro consulto superspecialistico, anche perchè non è frequente il trattamento chirurgico per tali patologie nella persona asopratutto di età media , avanzata.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Università di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Attivo dal 2007 al 2012
Reumatologo
Cara Sig.ra il modo piu' semplice per risolvere il problema e' una infiltrazione steroidea peritendinea (ovvero nella guaina)e nell'arco di una settimana il problema si dovrebbe risolvere.
Le consiglio infine una valutazione dell'appoggio plantare (un dismorfismo podalico puo' favorire questo tipo di problemi).

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Massimiliano Maggioni Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali 41 1
Gentile sig.ra, le sconsiglio l'intervento chirurgico perchè potrebbe non dare i risultati sperati.
Potrebbe tentare con delle onde d'urto e delle infiltrazioni steroidee peritendinee oltre ad esercizi fisiatrici mirati.
cordialità

Dr.Massimiliano Maggioni