Informazioni post operazione varicocele

Buonasera Dottori,
finalmente riesco ad ottenere lo spazio per ottenere un Vostro consulto...E' già da qualche giorno che provo ma fino ad ora non sono mai stato particolarmente fortunato... Vengo subito al sodo: in data 21/03/07 ho subìto un intervento di scleroembolizzazione (solo per essere certo che nn confondo il termine, l'intervento che prevede la chiusura della vena spermatica tramite ingresso di una sondina nella vena femorale) di varicocele sx di III grado, presso il reparto di chirurgia vascolare dell'IDI di Roma. Intervento riuscito, dopo 7 ore ero in piedi e dopo 12 a casa. Mi è stata consigliata un'astinenza sessuale di almeno un mese, che non ho rispettato! Dopo 8 gg qualche carezza di troppo con la mia ragazza ha fatto si che non potessi più...resistere...diciamo..e sono "caduto" nel tranello del sesso orale...;)) Ora mi chiedo: 1) qualche controindicazione dovuta a questa mia "mancanza"? 2) (la più importante) un leggere fastidio nell'interno coscia dalla parte di dove era il varicocele, circa per un paio d'ore dopo l'orgasmo, è normale?! Non vorrei aver compromesso tutto per un istinto di troppo.. Un'ultima cosa che sottopongo alla Vostra attenzione: il varicocele potrebbe aver avuto, o avrà, conseguenze sull'eiaculazione precoce e/o su una difficoltà nel mantenere l'erezione che, devo ammettere, qualche volta mi è capitato di dover affrontare?
Vi ringrazio in anticipo e colgo l'occasione per augurarVi Buona Pasqua, anche se probabilmente leggerete questo post a feste concluse!
Saluti!
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

direi di essere sostanzialmente ottimista relativamente al suo timore di aver compromesso l'intervento.
Relativamente al ruolo dell'intervento sul migliorare un problema di eiaculazione precoce o di erezione, la risposta è negativa: l'intervento non ha nessun effetto (nè positivo nè negativo) in merito.

Cordialmente,

Edoardo Pescatori

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
per la risposta, e perchè è veramente difficile trovare una persona così disponibile a quest'ora della sera di sabato!
Saluti e Buona Pasqua!
[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore non esiste nessuna correlazione, così come abbiamo già messo in evidenza in diversi interventi su questo forum, tra varicocele ed eiaculazione precoce o varicocele e disfunzione erettile. La correlazione è invece stabilita tra varicocele ed infertilità.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Concordo con i colleghi che mi hanno preceduto
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus