Ipertiroidismo e anemia

Dal mese di settembre ho scoperto di essere affetta da ipertiroidismo i valori delle analisi effettuate il 29/9/2006 erano i seguenti FT3 5.19 FT4 19.56 TSH inferiore a 0.01 in data 20/11/06 ho fatto la scintigrafia che ha rilevato il lobo dx appena più grande. la fissazione parenchimale del radiofarmaco appare moderatamente disomogeneaa livello del lobo dx mentre al lobo sx discretamente omogeneo; la successiva egografia non ha messo in evidenza incrementoi volumetrici con diametro a.p al lobo dx di mm.14 e al lobo sx di 10mm. non si rilevano lesioni nodulari dell'ecostruttura che appare disomogeneamente ipoecogena a carattere flostico cronico; in data 29/11/06 ho eseguito il dosaggi delle immunoglobuline tireostimolanti i cui risultato è stato del 21% (valori normali inferiori al 10%). Le successive analisi effettuate il 02/01/07 hanno dato FT3 5.75 FT4 21.59 e TSH sempre inferiore a 0.01 antireoglobulina 241.54 - antiperossidasi 52.39 per cui mi è stata prescritta tapazole 1 cp x due volte al dì per 15 gg. quindi sono passata a 1cp al giorno fino al 26/02/07 dopodiche dal 27/02/07 prendo 1/2 cp al giorno i risultati delle ultime analisi del 28/03/07 sono FT3 4.06 FT4 15.77 TSH 2.89 quindi il tutto sta rientrando, però ciò che in questo momento mi preoccupa e che a seguito di flusso abbondante da sempre soffro di anemia sideropenica che nei tempi trscorsi ho risolto con cura di FERROGRAD, questa volta però dopo la cura di un mese supportato da FOLIDAR i risultati sono i seguenti FERRITINA 11.1 TRANSFERRINA 257.5 SIDEREMIA 52 HB 13.1 GLOBULI BIANCHI 4.000 GLOBULI ROSSI 4.520.000 possono essere in relazione lo scarso risultato della cura con ferrograd e l'assunzione di tapazole
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

non si ravvede la necessità di un intervento terapeutico sulla scorta del quadro clinico riportato. Piuttosto controlli con cadenza indicata dall'endocrinologo il viraggio degli anticorpi antirecettore del TSH che, allorquando aumentati in presenza di malattia attiva, hanno un ruolo prognostico sulle recidive della stessa. Ovvero, la "normalizzazione" del TSH con tiamazolo (Tapazole) associato alla riduzione delle immunoglobuline stimolanti indicano una scarsa probabilità di recidiva dell'ipertiroidismo.

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Ragozzino
la ringrazio per la sua gentile risposta e mi permetto di chiederLe ulteriori spiegazioni in merito, cioè a Suo parere è opportuno che prosegua ancora con la cura di 1/2 cp al di di tapazole per altri due mesi ancora, così come suggerito dal medico che mi segue? A Suo giudizio quindi è poco probabile che si ripresenti una recidiva? Per quanto riguarda i successivi esami sono sempre da controllare Ft3 Ft4 Tsh e cosa altro? Per quanto riguarda la Ferritina così bassa cosa ne pensa, può essere il Tapazole che limita l'effetto del Ferrograd che in precedenza ha funzionato perfettamente?
Ringraziandola anticipatamente per la sua gentile risposta porgo distinti saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

il dato degli anticorpi antirecettore del TSH è superiore al valore di normalità come spesso nell'ipertiroidismo.
Uno degli indici prognostici preziosi per il giudizio di una potenziale recidiva è la normalizzazione di detti anticorpi dopo terapia farmacologica; ovvero la malattia, in presenza di anticorpi antirecettore del TSH con valori nella norma, avrà scarse possibilità di recidiva. In merito alla gestione della patologia si affidi con fiducia ai consigli del Suo endocrinologo. Non esistono prove di interferenza nell'assorbimento del ferro da parte del tiamazolo (Tapazole), se somministrate a debita distanza temporale.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
dopo un anno mi rifaccio viva il problema alla tiroide sembra scomparso, infatti dal mese di agosto 2007 non prendo più la 1/2 cp di tapazole in quanto tutti i valori FT3 FT4 TSH sono perfettmente rientrati. L'ultimo prelievo fatto il 07/05/2008 da i seguenti valori: FT3 4.40 pico/ml-FT4 14.90 pico/ml- TSH 2.38 mcUI/ml; purtroppo però non ho ancora risolto il mio problema della ferritina bassa, di fatti da quest'ultimo prelievo ho: ferritina 4.1 ng/ml - transferrina 155.2 mg/dl - sideremia 35 mcg/dl - globuli bianchi 3900 con monociti a 0.5 12.55% - HGB 12.2 - HCT 35.4, pare che questo mio problema sia dovuto al flusso molto abbondante, preciso che ho 42 anni e l'utero fribomatoso. Fino a sei mesi fa su consiglio del medico durante il ciclo prendevo una compressa di Ferrograd, e la Ferritina si manteneva all'incirca a 10, poi ad un certo punto tale cp mi ha dato fastidio e da allora non ho piu preso niente, quindi ora mi ritrovo nuovamente con questo problema da ieri ho ripreso 1 cp di Ferrograd e 1 di Folidar. Cosa mi consigliate? Devo perdurare con tale terapia e per quanto? Esiste un altro farmaco a posto del Ferrograd? Continuerò ad avere problemi di pressione bassa che con questi farmaci si accentuano? Spero che questa mia venga anche letta da un ematologo. Ringranzio in anticipo per le gentili risposte.