Foruncoli inspiegabili

Buongiorno gentili dottori.
Vi scrivo per via di un problema che mi afflige ormai da circa 2 anni.
Io per lavoro trascorro molti mesi in Romania, alternandomi all'Italia ormai da circa un paio d'anni. Ebbene, durante i miei soggiorni in terra straniera, trascorse poche settimana, compaiono sulla mia pelle dei piccoli foruncoli rossi del diametro di circa 4 - 5 mm molto pruriginosi. Sfortunatamente grattandoli questi diventano vere e proprie macchie alte 1 o 2 mm e larghe anche qualche centimetro. E il prurito aumenta, a tal punto che molte volte sono arrivato a farli sanguinare.
All'inizio non davo molto peso al problema incolapndo questo o quell'alimento, ma con il tempo la situazione è peggiorata. 2 anni fa infatti erano solo le caviglie e le coscie ad avere il problema. Poi, siamo arrivati ad oggi, dove i foruncoli sono ovunque: collo (avanti e dietro), spalle, fianchi (da sotto le ascelle fino al bacino), polpacci, pancia, schiena (pure il fondoschiena) e piedi. Devo scrivere però che la situazione è diventata così grave solo a partire dalla fine di Ottobre: prima era tutto relativamente ristretto e "tranquillo".
Ho consultato dei dottori rumeni: hanno pensato ad un'intolleranza al cibo, ma ho praticamente trascorso tutto il mese di Novembre assumendo solo questi alimenti:
_carote
_pasta
_insalata
_carne di manzo ai ferri
_patate (lessate)
e senza notare alcun miglioramento. Anzi, verso la fine di Novembre appunto, sono arrivati i primi foruncoli sul collo.
Dopo quell'ulteriore peggioramento ho nuovamente chiesto un parere di un medico che mi ha ordianto di fare l'esame di feci, urine e del sangue. Questo dottore pensava a dei vermi nel mio intestino: purtroppo è stato smentito anche perchè di esami delle feci me ne ha fatti ripetere ben 3 e son risultati tutti negativi. L'unico valore sballato lo si riscontrava nel mio sangue dove i monociti, i basofili e gli eosinofili erano molto elevati.
A quel punto ho provato a chiedere consiglio a mia madre, la quale pensa possa trattarsi di scabbia. Ora io so bene che è stata una decisione stupida da parte mia, ma avendo un'amico farmacista in Romania ho chiesto qualcosa contro questa patologia. Ho comprato una crema e l'ho messa sulle zone con i foruncoli: purtroppo l'esito è stato disastroso. Infatti dopo un iniziale sollievo, il secondo giorno sono addiruttura comparsi foruncoli su spalle, pancia, schiena e braccia, arrivando cos' alla situazione disastrosa di oggi.
Ora, tornerò in Italia tra pochi giorni e vi resterò per circa 7 giorni, il che è un bene perchè in madrepatria i foruncoli tendono a sparire e addirittura le ferite dovute allo sfregamento per il prurito tendono a cicatrizarsi prima. Durnate questi giorni comunque ho già fissato appuntamento con un dermatologo, ma il problema è che son sfiduciato in quanto appunto il problema potrebbe in 7 giorni diminuire anche di molto...
Concludo chiedendovi solo un parere, anche un minimo aiuto e vi sarò eternamentre grato. Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

tornando in italia non perda l'occasione di farsi visitare: la diangosi non mancherà e vedrà che questa sarà precisa: dalla sua descrizione dalla prurigo nodulare (una forma associata allo stress psicologico) a molto altro tutto è possibile

cari saluti

Dott.LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno gentile Dott. Laino
La ringrazio per la risposta e per il suo tempo.
Spero vivamente che il giorno 28, quando mi vedrò con un dermatologo, si raggiunga una soluzione definitiva. Nel frattempo ho letto articoli sulla rete inerenti alla patolagia prurigo nodulare da lei menzionata, e ciò che ho visto mi ha un pò spaventato. Tuttavia i sintomi sembrrebbeo combaciare... Spero che Dio mi risparmi. Non pensavo che accettare di lavorare all'estero avrebbe comportato tutto questo.
Colgo nuovamente l'occasione per ringraziarvi del lavoro che fate su questo sito internet.
Cari saluti anche a lei dottore.
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott. Laino
Le devo assolutamente scrivere che prorpio ora un mio collega di lavoro manifesta i miei stessi sintomi. Ovvero foruncoli pruriginosi che se grattati si espandono in forma e dimensioni.
Durante la mia ricerca in internet sulla prurigo nodulare non mi pare di aver notato alcun chè in merito alla possibilità di contagio. Da ciò, mi pare di dover quindi scartare tale ipotesi, o forse sbaglio?
Lei, gentile Dottore, crede magari possa essere stato io a contagiare il mio collega? Oppure sul luogo di lavoro è presente qualcosa che genera tali sintomi?
La ringrazio per il suo tempo.
Cordiali saluti.