Impianto dente in gravidanza

Salve, mi ritrovo alla 7 settimana di gravidanza e sono preoccupata perchè nel mese di ottobre ho effettuato un intervento a cielo aperto per l'inserimento di un perno su cui verrà successivamente impiantato un dente. Il mio dentista, che fra l'altro non è ancora a conoscenza del mio attuale stato di salute, mi ha detto che ci saremmo rivisti dopo 4 mesi(ossia a febbraio; io vorrei sapere se si potrà procedere o dovrò rimandare tutto, sempre che lo si possa fare più in là nel tempo??? Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
a febbraio in teoria tutto si potrebbe fare, ( passato il primo trimestre )ma non essendo urgente e indispensabile sicuramente lo potrà differire a gravidanza ultimata
sia tranquilla
ordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Io le consiglierei di differire il tutto e di limitarsi ad ottenere un' ottima igiene orale.
Un saluto ed auguri.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
L'impianto è stato fatto; l'atto chirurgico principale è stato quindi eseguito.
Il successivo piccolo atto chirurgico di rientro gengivale è in genere estremamente contenuto (ammesso che sia necessario).
Sarà necessaria (sempre che venga eseguito e l'impianto non sia già "scoperto") una piccola anestesia, spesso anche solo 1/4 di fiala, a volte anche meno.
Dato che questo momento cadrà dopo il 5° mese di gravidanza, le suggerisco di mettere il dente prima che il "pancione" diventi "ingombrante".
Tenga conto che rimandare dopo la gravidanza, significa, in sostanza, rimandare a dopo lo svezzamento.
Da neo-papà le posso assicurare che gli appuntamenti, dopo la nascita, diventano facilmente "non-gestibili" e aleatori, soggetti alle mutevolezze dell'umore del/della poccolo/a.

Ci pensi bene nella valutazione, se effettivamente rimandare.
Dal punto di vista medico, problemii, al 5° mese, non ce ne sono proprio.
Dal punto di vista pratico, se mia moglie dovesse mettere un dente, in questo momento, problemi ce ne sarebbero un sacco.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Può continuare tranquillamente. Anche xchè il più l'ha già fatto. sempre che la sua gravidanza trascorri, come mi auguro, nel migliore dei modi.
Buon Natale

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
La terapia può essere in teoria continuata tranquillamente,anche perchè la procedura che seguuirà non è particolarmente complessa.
Considerato però che non si tratta di un intervento medico di urgenza e se la cosa La fa stare più tranquilla, Io lo rimanderei comunque alla fine della gravidanza, visto che postecipato il risultato non cambierebbe e comunque si escluderebbero tutti i rischi minimi ma pur presenti.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#6]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Arrivata a questo punto, il proseguo della terapia è poco invasiva, se l'impianto è ancora sommerso. Se la gravidanza procede serena, potrebbe serenamente terminare col caricare l'impianto.

Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#7]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Ho in questo periodo 2 pazienti nella sua stessa situazione che stanno completando senza problemi la terapia protesica post-impianto. Superato il primo trimestre può procedere con tranquillità evitando magari giusto l'ultimo mese di gravidanza per l'ingombro del pancione.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#8]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Non c'è motivo di crearsi problemi sia attendendo ed allora potrebbe avere spostamenti dell'antagonista,e mesializzazione dei denti posteriori all'impianto,perchè sicuramente il dott. Formentelli non si sbaglia,lei tornerebbe dopo lo svezzamento!Sia intervenendo ed allora magari davrebbe fare un rx,forse sconsigliabile,oppure essere costretta ad assumere farmaci per qualsivoglia motivo.Il mio cosiglio al riguardo è di chiedere al suo dentista cosa egli voglia fare,è certo la prima cosa che credo lei debba fare perchè di certo lui sceglierà per il suo meglio.Cordialmente Orazio Ischia

Dr. orazio ischia odontoiatra